La messa dell”uomo disarmato in CD: lunedì la presentazione a Flero

0

Sarà presentato lunedì 23 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Flero il cd audio tratto da La messa dell’uomo disarmato di Luisito Bianchi. Il romanzo capolavoro della letteratura sulla Resistenza e la Liberazione d’ispirazione cristiana, viene riproposto al pubblico in un cd con brani recitati e musiche originali.

Quest’iniziativa è stata voluta da don Luisito Bianchi che desiderava creare un nuovo canale di divulgazione del romanzo per raggiungere un pubblico più vasto. Il cd verrà regalato, durante la presentazione e a chiunque ne faccia richiesta alla Fondazione Dominato Leonense che, in quanto luogo di memoria della storia e del territorio, riconosce nel romanzo sulla Resistenza di Luisito Bianchi un grande valore da sostenere e diffondere.

La riproposizione di La messa dell’uomo disarmato ha come intento quello di dare un ulteriore strumento di sostegno alla formazione della coscienza, riproponendo i temi del sacrificio, della fraternità e della gratitudine di una popolazione disposta ad offrire la propria vita pur di preservare ideali di libertà e uguaglianza. Luisito Bianchi (1927-2012), sacerdote dal 1950, ambienta il romanzo a Vescovato, suo luogo natale, borgo rurale a pochi chilometri da Cremona.

Il cd audio, nato da un’idea di Vittorio Bellavite e a cura della regista Maria Elisabetta Marelli, contiene alcuni dei più rappresentativi brani del romanzo. Le letture sono affidate ad Anna Goel, che per anni ha accompagnato don Luisito, e Roberto Marelli: entrambi attori intensi che hanno lavorato con i più grandi autori e registi italiani.

Le musiche sono state affidate a tre compositori di grande importanza nel panorama internazionale: Roberto Andreoni (è suo l’oratorio Si, commissionato dalla curia di Bergamo nel 2000 per il Giubileo), Pietro Pirelli, compositore e performer per musiche con diversi organici ed elettronica e Fabio Vacchi, vincitore del premio cinematografico David di Donatello per la migliore colonna sonora per il film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.
La realizzazione del cd vanta anche l’importante collaborazione con l’INSMLI, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

Alla serata interverranno la curatrice Maria Elisabetta Marelli, Luigi Pettinati per la Fondazione Dominato Leonense e Vittorio Bellavite, conoscitore della poetica di Luisito Bianchi. Le letture sceniche saranno affidate ad Anna Goel.

Il risultato finale è un prezioso cd, un’acuta disamina della Resistenza meno conosciuta, quella lottata e vissuta nelle pianure. Questo prodotto vuole soprattutto rendere omaggio alla sensibilità di Luisito Bianchi che ha saputo scrivere un libro capace, ancora oggi, di commuovere e fare riflettere.

INFORMAZIONI
LA MESSA DELL’UOMO DISARMATO
CD AUDIO DAL ROMANZO DI DON LUISITO BIANCHI

DOVE: Sala Consiliare di Flero (BS), Piazza IV novembre 2
QUANDO: Lunedì 23 aprile 2012 alle ore 21.00
CONTATTI: Fondazione Dominato Leonense
tel: 0309038463
mail: [email protected]
www.fondazionedominatoleonense.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome