Il 26 aprile la carovana antimafia fa tappa a Iseo e Brescia

0

Farà tappa anche a Brescia la carovana antimafia che nei prossimi giorni attraverserà la Lombardia. Dal 25 aprile al 3 maggio si svolgerà infatti l’iniziativa pensata per dare visibilità e concretezza all’impegno della società civile sui temi della legalità, dei diritti, della democrazia.

“Come ogni anno – spiega una nota degli organizzatori – Carovana partirà da una delle piazze milanesi dove, ogni mattina, viene reclutata in nero mano d’opera, in massima parte extracomunitaria. Abbiamo denunciato questa drammatica realtà, per la prima volta, nel 2005 e da allora nulla è cambiato. Sempre nel nome del lavoro e dei diritti, Carovana proseguirà il suo viaggio in Lombardia a Pavia, Iseo, Brescia, Lecco, Milano, Varese, Sondrio, Cremona, Bergamo, Mantova, Como.

“Sarà un viaggio che si arricchirà delle esperienze che sul territorio si contrappongono alle mafie, alla corruzione, all’illegalità diffusa” prosegue la nota. “Sarà un viaggio di denuncia e di proposta. Sarà un viaggio per sperimentare nuove forme di partecipazione, rendere più vivida la democrazia, promuovere impegno sociale e progetti concreti”.

Di seguito il programma bresciano

Giovedì 26 aprile 2012 ore 15.00 arrivo in Piazza Garibaldi di Iseo

Accolgono la Carovana: l’amministrazione comunale di Iseo, di Provaglio di Iseo, rappresentanti delle scuole, Cgil Cisl Uil Acli Arci Auser Anteas e Libera della Valle Camonica.

Partenza prevista per Brescia ore 16.00

Arrivo a Brescia in Piazza Repubblica intorno alle 17.00, dove ci sarà il presidio con bandiere, striscioni e banchetti.

Accolgono la carovana: Libera – Cgil – Arci – Cisl – Auser – Acli – Legambiente – Rete Antimafia – Anpi – Anolf – Udu di Brescia.

Giovedì 26 aprile ore 20.30

Dibattito presso CGIL di Brescia salone Buozzi, via F.lli Folonari 20

CORRUZIONE E CRIMINALITÁ ORGANIZZATA QUALI AZIONI PER TUTELARE L’INTERESSE PUBBLICO

Intervengono:
Giuseppe Giuffrida del coordinamento LIBERA Brescia
Enzo Moriello responsabile regionale CGIL dipartimento legalità
Francesco Breviario ufficio legalità CISL Lombardia

 

 

Venerdì 11 maggio ore 21.00

Salone Buozzi sede CGIL di Brescia

Proiezione del film di Placido Rizzotto interverà alla serata Dino Paternostro segretario Camera del Lavoro di Corleone che ha scritto un libro sulla vita di Placido Rizzotto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome