Verde acqua, blu oceano: stasera a Castelcovati

0
Bsnews whatsapp

La rassegna Un libro, per piacere! del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano martedì 24 aprile, a Castelcovati, propone la lettura “Verde acqua, blu oceano” curata da Barbara Mino con la partecipazione del pianista Alberto Forino.

Il mare è il tema centrale della serata ma anche, più in generale, l’acqua: elemento vitale e archetipo, bene comune, preziosa presenza e forza devastante. Il mare che diviene desiderio, amore, fascino e paura, ma anche l’acqua come simbolo della vita da preservare e di una natura stravolta e martoriata.

Questi i temi della lettura che spazia tra autori contemporanei (Alessandro Baricco, Marialuisa Spaziani, Tullio Avoledo, Carlo Lucarelli) e grandi classici ( Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Hermann Melville), tra la drammatica attualità ambientale e il lirismo che da sempre il mare ispira.

La serata è fra quelle del ciclo organizzate nell’ambito di una speciale collaborazione con Cogeme, main sponsor della manifestazione, come contributo alla diffusione della cultura ecologica e della sostenibilità ambientale.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano inoltre ringrazia tutti gli altri sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione: Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI