Inflazione, ad Aprile prezzi su del 3.3%. Stangata su energia, casa e trasporti

0

Il trend inflativo su Brescia, presente da dicembre 2009, permane, pur mostrando segni di rallentamento. Ad aprile l’inflazione si attesta al +3,3% su base annua e al +0,4% su base mensile.

Concorrono all’andamento del mese i capitoli: Abitazione Acqua, Energia Elettrica, Gas e altri Combustibili (con gli aumenti di energia elettrica e gas), il capitolo Trasporti (con incrementi che riguardano tutte le tipologie di trasporto pubblico e privato, automobili, biciclette, carburanti (con un consistente incremento di Gpl +5,4%, benzina +3,1% e gasolio +0,8%), Bevande Alcoliche e Tabacchi (in particolare per gli aumenti del comparto tabacchi e super alcolici), Abbigliamento e Calzature, Servizi Ricettivi e di Ristorazione, Ricreazione Spettacolo e Cultura , Mobili Articoli e Servizi per la casa e Servizi Sanitari e Spese per la Salute. Il capitolo Comunicazioni risulta essere l’unico in calo (con diminuzioni di prezzo prevalentemente per smarphone, servizi di telefonia fisse e internet su rete mobile, cellulari e apparecchi per la telefonia fissa). Nessuna variazione congiunturale per i capitoli Prodotti Alimentari e Bevande Analcoliche (che dopo sei mesi di continua crescita nel mese in corso risulta essere invariato) e il capitolo Istruzione.

PREZZI AL CONSUMO di BRESCIA Anticipazione del mese di APRILE 2012*

Variazioni percentuali degli indici per l’intera collettività

Capitoli di spesa

variazione % anno precedente

variazione % mese precedente

Generi alimentari, bevande analcoliche

2,3

Bevande alcoliche e tabacchi

8,4

0,4

Abbigliamento e calzature

2,5

0,3

Abitazione, acqua, en. elettrica e combustibili

8,0

0,5

Mobili, articoli e servizi per la casa

2,0

0,1

Servizi sanitari, spese per la salute

-0,8

0,1

Trasporti

7,2

1,6

Comunicazioni

-3,4

-1,4

Ricreazione, spettacolo, cultura

0,8

0,2

Istruzione

1,7

Servizi ricettivi e di ristorazione

3,6

0,2

Altri beni e servizi

2,0

0,1

Indice generale

3,3

0,4

Indice generale senza tabacchi

3,1

0,3

 

Analisi dei dati per capitolo di spesa

Prodotti alimentari, bevande analcoliche: Variazione congiunturale nulla dopo sei mesi di continua crescita del comparto. Si segnalano diminuzioni per carni bovine e suine e prodotti di ortofrutta di fine stagione invernale. In aumento le primizie del comparto frutta, carni ovine e caprine, salumi, formaggi, uova e zucchero. Tasso tendenziale al +2,3%.

Bevande alcoliche e tabacchi: Dopo il forte aumento segnalato nel mese di marzo per il comparto tabacchi registriamo ancora incrementi di prezzo per sigarette, sigari e sigaretti. In crescita anche i super alcolici. Tasso tendenziale +8,4%, congiunturale +0,4%.

Abbigliamento e calzature: Variazione congiunturale al +0,3% dovuta soprattutto agli incrementi del comparto intimo e calzature estive. Tasso tendenziale che si attesta al +2,5%.

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili: Aumento delle tariffe di energia elettrica (+8,2% per le tariffe diurne e +4,3% per le tariffe festive notturne e weekend) e delle tariffe del gas. In aumento anche il gas in bombole. Forte crescita congiunturale pari al +0,5%, tasso tendenziale che si attesta al +8,0%.

Mobili, articoli e servizi per la casa: In crescita biancheria da casa e detersivi. Invariato il comparto mobili. Nel complesso la variazione congiunturale risulta essere del +0,1%. Il tasso tendenziale si attesta al +2,0%.

Servizi sanitari, spese per la salute: Lieve calo dei farmaci di fascia A, in aumento alcune tariffe mediche per visite private. Invariati i farmaci di fascia C. Tasso tendenziale -0,8% e tasso congiunturale al +0,1%.

Trasporti: Ancora elevata la variazione congiunturale registrata per il capitolo: +1,6%. Nuovamente in aumento le tariffe aeree, marittime, ferroviarie e quelle relative ai trasporti bus extraurbani, i prezzi di biciclette, automobili e il gpl, che cresce ancora più di benzina e gasolio. Tasso tendenziale +7,2%.

Comunicazioni: Unico capitolo con variazione congiunturale negativa -1,4%. Sono in calo smartphone, servizi di telefonia fissa e internet su rete mobile, cellulari e apparecchi per telefonia fissa. Tasso tendenziale -3,4%.

Ricreazione, spettacolo, cultura: In aumento dvd, e-book, pacchetti vacanza, ingressi ai parchi divertimento. In calo giochi elettronici, fiori e prodotti di fine stagione invernale. Tasso congiunturale al +0,2%, tendenziale +0,8%.

Istruzione: Nessuna variazione da segnalare.

Servizi ricettivi e di ristorazione: In aumento alcuni prodotti da bar, agriturismo e campeggi. Tasso tendenziale +3,6%, congiunturale +0,2%.

Altri beni e servizi: Nel comparto variano, sia in aumento che in diminuzione, prevalentemente i prodotti per la cura della persona. Tasso congiunturale al +0,1%, tasso tendenziale +2,0%.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome