“Educhiamoci”, 1200 studenti in visita alla stazione della metropolitana

0

Conclusione con sorpresa per «Edù – Educhiamoci 2011/2012», il progetto nazionale di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile per le classi III, IV e V delle scuole primarie  promosso da Brescia Trasporti dal 2007 – anno di lancio dell’iniziativa da parte di Asstra, Associazione nazionale Società di Trasporto Pubblico – e inserito dal 2008 nel progetto dell’Unione Europea per lo sviluppo della mobilità sostenibile «Civitas Modern» cui partecipano anche il Comune di Brescia e Brescia Mobilità.

Nel mese di Novembre 2011 un cd-rom guidato dalla mascotte Edù, un alieno atterrato sul nostro Pianeta alle prese con inquinamento e problemi ambientali, è stato presentato a 55 classi della città per insegnare ai bambini, attraverso una serie di giochi interattivi, quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici.

 

Agli interventi in classe, condotti da formatori specialisti di Galleria della Natura, hanno fatto seguito le attività di approfondimento a cura degli insegnanti sui temi dell’ambiente, salute/attività motoria, sicurezza, senso civico, socialità/amicizia conseguenza del corretto utilizzo del trasporto pubblico.

 

Alle 55 classi delle scuole Audiofonetica, Manzoni, Don Vender, Santa Maria della Pace, Torricella, Colombo, Alighieri, Arici, Ugolini, Boifava, Battisti, Tito Speri, Calini, Corridoni, XXIII Maggio, Melzi, Casazza e Santa Maria degli Angeli viene data ora l’occasione di vivere  in prima persona un’avventura che prevede di utilizzare l’autobus per raggiungere una stazione della metropolitana.

 

Grazie alla collaborazione di Brescia Mobilità e Brescia Infrastrutture i 1200 alunni, accompagnati dai loro insegnanti e dagli esperti di Galleria della Natura, sperimenteranno, a partire da venerdì 4 maggio, il servizio pubblico integrato salendo su un autobus messo a loro disposizione da Brescia Trasporti che li porterà a visitare il cantiere della stazione Brescia Due in via Cefalonia.

 

Qui avranno modo di scoprire tutti gli elementi ingegneristici e tecnologici che fanno della metropolitana automatica leggera di Brescia una grande opportunità per il futuro della nostra città…

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome