Il Pd punta sulla trasparenza e pubblica on-line il bilancio consuntivo

0

Il Pd punta sulla trasparenza e presto metterà on line sul proprio sito il bilancio 2011. Una mossa nata per fare la differenza rispetto ai guai giudiziari per l’ “allegra” gestione dei fondi da parte di alcuni partiti. Nel corso della conferenza stampa che ha anticipato la pubblicazione online del bilancio, il segretario provinciale Pietro Bisinella ha annunciato che nel 2011 la sezione cittadina ha avuto un avanzo di bilancio di 210 mila euro, “che verranno utilizzati per finanziare la campagna elettorale per le amministrative del prossimo anno”. Il rendiconto economico è stato firmato, oltre che da Pietro Bisinella, anche dalla segreteria e dalla direzione provinciale e dal commercialista Manfredo Boni e da altri tre revisori dei conti. L’operazione trasparenza, così come l’ha chiamata Bisinella, è partita proprio dalla sede di via Risorgimento “innanzitutto per dimostrare ai nostri militanti che possono continuare ad avere fiducia in noi. E il miglior modo ci è sembrato quello di pubblicare il bilancio consuntivo così che tutti possano vedere come vengono spesi i soldi”. Spulciando il bilancio però, balza all’occhio una spesa singolare, i 16 mila euro annui che il Pd paga per l’affitto della sede di via Risorgimento, essendo l’immobile di proprietà delle fondazione degli ex Democratici di Sinistra, partito ormai sciolto da anni, di cui molti militanti sono passati nelle file del Pd. Di fatto i Ds oggi non esistono più, ma la proprietà dell’immobile è rimasto loro e su di essa percepiscono un reddito, pagato, forse, dalle stesse persone.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Assurdo che i DS percepiscano i quattrini per l’affitto della sede al PD, cioè per un immobile che, in pratica, usano loro. Una PARTITA DI GIRO per mettere via un po’ di soldi. Destinati a chi ? Non si sa….. La sede doveva essere DONATA gratuitamente al PD ! Non c’è da meravigliarsi pensando dove sono i soldi degli amici de La Margherita……. Chi crede nel PD deve dare tutti i soldi al PD ! Senza artifici ! Altrimenti era meglio tenersi i partiti di prima !!!

  2. bello e che dire dei finanziamenti indiretti dalle Coop di S.Polino ??? facciamo come gli struzzi ,la testa sotto la terra??? o come Lusi ,che con i soldi della Margherita ( a proposito dove sono quelli??) finanziava i suoi giri ???

  3. E’ comunque un bel gesto che và nella direzione giusta. Bravo Segretario, fossero tutti come te nel PD avremmo il 70% dei voti. Continuiamo così.

  4. Strano che un pezzo del PD: cioè l’ex-DS, non fidandosi del PD gli affitti la sede, gli utili poi finiscono alla Fondazione DS, che per legge non è tenuta a rendere pubblici i bilanci……tutto molto strano. Ma la Fondazione DS paga imposte sugli utili? L’IMU la paga su questi immobili affittati? Ha scelto la cedolare secca?

  5. Perchè il PD si fà mantenere con il sostegno pubblico ben 2 giornali di partito? L’Unità(DS) e Europa (Margherita)? Non possono fonderli in uno solo e risparmiare? Non è che funziona come con le fondazioni?

  6. se vuole saper come il PD ha speso il denaro ricevuto tramite i finanziamenti pubblici, consulti il bilancio del PD nazionale, UNICO bilancio (a differenza di quello degli altri partiti) certificato da una società di revisione, nel quale viene tutto rendicontato fino all’ultimo centesimo.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome