Centrale a biomasse, le istituzioni tacciono di fronte alle domande di Castegnato

0

Il Comune di Castegnato è tornato ad interrogare le istituzioni sulla costruzione della centrale a biomasse legnose che dovrebbe realizzarsi a Rodengo Saiano. Di seguito il testo integrale della lettera:

Con lettera dello scorso 6 febbraio (prot. 1555 Comune di Castegnato) abbiamo avuto modo di far conoscere le nostre posizioni in merito alla costruzione della centrale a biomasse legnose, avanzata da Linea Energia SpA ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 387/03 e sita nel Comune di Rodengo Saiano (BS).

Nella lettera, dopo aver evidenziato l’approccio positivo della nostra Amministrazione alla realizzazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili, ancorchè scarti, abbiamo posto una serie di quesiti ed avanzato proposte in ordine ai controlli che devono essere effettuati sull’ipotizzato impianto ai confini con Castegnato, anche al fine di dare garanzie ai nostri cittadini, se realizzato, sia per il suo funzionamento, sia per gli sviluppi futuri che lo stesso potrebbe avere.

Inspiegabilmente, a tutt’oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta alle questioni e proposte da noi avanzate.

Questo silenzio ci preoccupa perché la trasparenza e la condivisione delle informazioni e dei controlli sono secondo noi parte essenziale del rapporto che si deve instaurare con la popolazione, quale garanzia che l’impianto ipotizzato è e sarà rispettoso della salute e dell’ambiente.

Restiamo in attesa di una risposta e di un eventuale incontro che possa fugare incomprensioni e pregiudizi, evitando altresì che la tutela dei nostri concittadini prenda altre vie.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome