Spedali Civili, il ministero dispone un’indagine sull’uso delle staminali

0

Indagine amministrativa agli Spedali Civili di Brescia “per verificare il rispetto delle norme circa i trattamenti eseguiti con cellule staminali preparati dalla Stamina Foundation Onlu”. E’ quanto ha disposto il ministro della Salute, Renato Balduzzi. L’AIFA, l’agenzia del Farmaco presieduta da Sergio Pecorelli, ha vietato all’Azienda di effettuare prelievi, trasporti, manipolazioni, coltura, stoccaggio e somministrazione di cellule umane previsti dall’accordo tra ospedale e Stamina. In data 8-9 maggio 2012, rende noto il ministero della Salute, il Comando Carabinieri per la tutela della salute – Nas di Torino, in esecuzione di delega emessa dalla Procura della Repubblica di Torino, a firma del PM Raffaele Guariniello, ha effettuato un sopralluogo ispettivo, di accertamento, di acquisizione e di documentazione presso gli Spedali Civili, coadiuvati da personale ispettivo AIFA, per verificare i dettagli tecnici relativi alla produzione e alla somministrazione di cellule staminali a pazienti in cura presso il suddetto ospedale.
Con proprio atto l’AIFA, ”sentito il Ministro della salute e in via cautelare, ha vietato all’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia di effettuare prelievi, trasporti, manipolazioni, coltura, stoccaggio e somministrazione a pazienti di cellule umane previsti dall’accordo di collaborazione tra l’azienda ospedaliera e la Stamina Foundation”.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Siamo al ridicolo qui o si fa qualcosa per fermare i magistrati che per mania di protagonismo stanno mandando all’aria un istituzione come gli Ospedali Civili.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome