Giovedì la Scala arriva al Grande con Verdi e Čajkovskij

0

Giovedì 24 maggio alle ore 21.00 si svolgerà l’ultimo appuntamento in Sala Grande della prima parte della Stagione 2012 della Fondazione del Teatro Grande di Brescia. L’evento, realizzato in collaborazione con il Banco di Brescia, vedrà protagonista sul palcoscenico del Teatro Grande l’Orchestra dell’Accademia Teatro Alla Scala diretta dal Maestro Pietro Mianiti. L’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala costituisce una delle eccellenze nella proposta didattica dell’istituzione scaligera. Si è formata nell’ambito dei Corsi di perfezionamento finalizzati all’inserimento di giovani e valenti strumentisti nelle più importanti compagini orchestrali, in Italia e all’estero. Pietro Mianiti è uno dei più affermati direttori d’orchestra italiani; è il fondatore dell’Italian Piano Quartet con il quale si è esibito al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Lygon Arts Festival di Melbourne, alla Carnegie Hall di New York, alla Kleine Musikhalle di Amburgo, alla Filarmonica di San Pietroburgo e alla Dixon Gallery di Memphis. È titolare della cattedra di Viola presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Il programma prevede nella prima parte della serata l’Ouverture da Nabucco e il Quartetto per Orchestra d’Archi di Verdi: i due brani verdiani sono tra le pagine più celebri del compositore di Busseto, in particolare l’Ouverture dal Nabucco è basata su temi tratti dall’opera, tra cui il famoso coro “Va pensiero”. Dopo l’intervallo l’Orchestra eseguirà la Suite n. 1 op. 7 da Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, anche questa composizione tra le più popolari e suggestive della storia della musica. Gli ultimi posti di palchi e gallerie per sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome