Al via le asfaltature estive. Saranno rimessi a nuovo 25 chilometri di strade

0

Come ogni anno, il Comune di Brescia è pronto a far partire le asfaltature estive. Da giugno a settembre verranno rimessi a nuovo 25 chilometri di strade, per un investimento complessivo di 2.5 milioni di euro. In tutto sono una novantina le arterie stradali interessate dai lavori, alcune verranno completamente rifatte, altre solo in alcuni tratti, quelli più danneggiati. Le vie più importanti e trafficate saranno asfaltate ad agosto e, dove possibile, di notte, in modo da ridurre al minimo i disagi. Tra fresatura e ripristino del nuovo manto stradale, ciascun intervento non dovrebbero durare più di due-tre giorni. Discorso diverso per la tangenziale Ovest. Lì, ogni anno, il Comune rimette a nuovo un tratto: quest’anno toccherà alla doppia corsia in direzione nord, nei tratti dal cavalcavia di Castelmella a via del Mella, il sottopasso di via Milano, il tratto della tangenazile Montelungo a partire da via Oberdan. Qui i lavori saranno più consistenti – verrà rifatto il fondo di circa mezo metro che sostiene il tappeto d’usura in asfalto – e dureranno almeno un paio di settimane.

“Nonostante le difficoltà del nostro bilancio” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani “siamo riusciti anche quest’anno a recuperare le risorse per rimettere a nuovo le strade cittadine”. Sarà un’estate di lavori, aggiunge Labolani: le asfaltature, le 17 opere complementari del metrò, i cantieri per il teleriscaldamento di A2A. “I disagi ci saranno – spiega l’assessore – anche se noi cercheremo di ridurli al minimo. Chiedo ai cittadini un po’ di pazienza, perché stiamo lavorando per il bene della città”.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Bravo Mario!! Uno dei pochi assessori capaci che non parlano solo!!! Per il resto, come ho già detto anche in altro luogo, RIMPASTO

  2. Viste le difficoltà, restando in ambito stanziamenti di bilancio previsti dal programma Triennale dei Lavori Pubblci 2011-2013, quanto pesano e sono confermati importi ed incarichi professionali o prestazioni tecniche esterni ? Non ci sono professionalità interne al Comune che ci possano far risparmiare migliaiate di euro, così giusto per recuperare risorse da dirottare magari sui servizi sociali ? Grazie.

  3. Per il bene della città andate tutti a casa. Non ne possiamo più di una classe politica che si fa pubblicità con tanto di foto per comunicare l’asfaltatura delle strade, sperando cosi’ di guadagnare mezzo voto. ( I politici la chiamano " visibilità " ) Un recente sondaggio ( a Ballarò ) informa che l’Istituzione che gli Italiani pongono al primo posto per serietà, affidabilità e professionalità sono le Forze Armate. Ci sarà un motivo.

  4. Non ne possiamo più invece dei coniglietti che scrivono sempre insulti, parassiti che hanno tempo da perdere. Andate a lavorare magari in fabbrica

  5. Tattica preelettorale degna della vecchia DC. Speriamo solo che controllino ditte e materiale d’asfaltatura per non doverci trovare sotto, una mare di rifiuti pericolosi. Tecnica non nuova in questo genere di lavori.

  6. Per la Gent.ma Sig.ra Susanna : secondo me potrebbe non corrispondere al vero affermare " siamo tutti con te " Su quali basi Lei afferma che " siamo tutti con te ? " Io scriverei più semplicemente " Io sono d’accordo con te ". Buona serata.

  7. Secondo me tutti quelli – dico tutti – che scrivono ai giornali hanno comunque molto tempo libero a disposizione. E non perdono tempo : ognuno impiega infatti il suo tempo libero come cavolo vuole.

  8. In un normale Paese civile, un Assessore (persona che temporaneamente ricopre una carica pubblica conferitagli per servire i cittadini in forza della maggioranza di preferenze attribuitegli) scriverebbe: "Gentile concittadino, non sono io a mettermi in evidenza sui giornali; ma sono le redazioni a decidere con quale evidenza e con quale corredo fotografico dare notizia dei comunicati che trasmetto loro". A Brescia, invece, scrive "sveglio". Poveri noi…

  9. e speriamo anche che oltre a commissionare i lavori ci sia anche qualcuno che controlli la qualità di questi lavori: ma com’è possibile che l’asfalto "italiano" duri così poco?
    ci sono strade asfaltate da pochi mesi (mesi, non anni) già piene di gobbe e avvallamenti, se non addirittura di buche.
    buche che puntualmente vengono rattoppate con altro asfalto, che altrettanto puntualmente si solleva alle prime gelate.
    spiace fare sempre il confronto con l’estero (dove le condizioni climatiche sono anche maggiormente sfavorevoli rispetto alle nostre), ma le strade italiane sono quelle messe peggio…

  10. ho portato dei colleghi tedeschi in giro per il centro storico di brescia, erano tanto impressionati dalla bellezza dellla nostra città quanto scandalizzati dallo stato in cui regnavano le strade: la galleria tito speri, via mazzini, corso magenta ecc tutte rattoppate come se fossero state bombardate.

  11. basta poco in realtà: nel contratto di appalto (o di fornitura di servizi) bisogna OBBLIGARE chi si propone a rilasciare una sorta garanzia sul lavoro effettuato per almeno un anno o un’alternanza completa di stagioni.
    se questa garanzia già c’è (come credo, del resto), bisogna farla rispettare.
    se l’asfalto si sgretola, se alle prime gelate companiono delle buche, o se il fondo cede e saltano fuori gli avvallamenti (vedi tangenziale sud)… rifai il lavoro, non ci metti una toppa o rifai un pezzetto di tappeto, rifai il lavoro daccapo.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome