Casa, in calo i canoni di locazione. Sui proprietari pesa l’incognita Imu

0

Nel secondo semestre del 2011 i canoni di locazione degli immobili lombardi hanno registrato una diminuzione dei valori dell’1,2% sui bilocali e dell’1,3% sui trilocali. Nelle grandi città la contrazione è stata simile: -1,4% per i bilocali e -1,7% per i trilocali. Il calo più visto a Bergamo, in controtendenza Como. A Brescia l’affitto dei bilocali è calato dello 0.6&, quello dei trilocali dell’1,1%.

LOMBARDIA

Bilocale

Trilocale

Milano

-1,3%

-1,6%

Bergamo

-2,7%

-2,3%

Brescia

-0,6%

-1,1%

Como

2,7%

2,7%

Lecco

0,0%

0,0%

Lodi

0,0%

0,0%

Mantova

0,0%

0,0%

Pavia

-5,2%

-3,3%

L’analisi demografica di coloro che cercano casa in affitto ha evidenziato che nel secondo semestre del 2011 il 49,3% è rappresentato da single, il 37,0 % da coniugati, il 10,9% da separati.

Per quanto riguarda le fasce di età: il 45,7% di coloro che cercano casa in affitto ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 29,5% ha un’età compresa tra 35 e 44 anni.

Il 51,2% di chi cerca in affitto lo fa per trovare l’abitazione principale, seguono coloro che cercano casa in affitto per motivi legati a trasferimenti di lavoro e quindi una motivazione di tipo professionale (37,3%) ed, infine, ci sono coloro che si trasferiscono per motivi di studio (11,5%).

In questo semestre non sono emerse particolari novità, resta la maggiore rigidità da parte dei proprietari ad affittare l’immobile. Si desiderano sempre maggiori garanzie sull’affidabilità dell’inquilino e la continuità dei pagamenti dei canoni di locazione.

L’introduzione dell’Imu sta determinando dei timori nei proprietari che appaiono disorientati e cercano più informazioni possibili sull’impatto che potrà avere la nuova tassa sulla redditività del loro investimento.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome