Flero. Una serata per i vent’anni dalla morte di Falcone e Borsellino

0

"Abbiamo provato a riportare alla memoria le due stragi del 1992 nel modo più dolce possibile. […] Abbiamo chiesto a tanti amici di dirci qualcosa scavando nel ricordo. La domanda è stata semplice e difficile: dammi il ricordo di dov’eri e cosa facevi quando uccisero Giovanni, Paolo e le persone a loro vicine per troppo amore. È stato scomodare qualcosa che dentro di loro non ha ancora posto. Non ha pace. Sono venuti fuori ricordi con la sete di giustizia, la voglia di consegnare un mondo più onesto, l’eredità morale, o ancora scriverci sopra una canzone, riflettere che non c’è ancora un colpevole certo e che non ha pagato del tutto chi dovrebbe pagare.
Le testimonianze che abbiamo raccolto non hanno trasmesso ricordi e basta, ma vita, pulsazione di cuori e tempie, rabbia, nessuna indulgenza né tantomeno voglia di archiviare per nessuno dei testimoni di questo libro."
Ettore Zanca

Stasera, martedì 29 maggio, alle ore 21 presso Villa Grasseni di Flero verrà presentato il libro: Vent’anni, a cura di Daniela Gambino ed Ettore Zanca (Coppola Editore).
 
Interverranno:
Daniela Gambino, curatrice dell’opera;
Enzo Guidotto, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, autore di uno dei contributi;
Maurizio Marinelli, direttore del Centro Studi sulla Sicurezza Pubblica di Brescia.
 
In collaborazione con Associazione Libera – Coordinamento di Brescia.
 
A seguire, verrà offerto un assaggio dei prodotti di Libera Terra offerto da Coop Lombardia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome