Premio Simpatia 2012: il Presidente Giordano Bruno Guerri conquista la Giuria che lo vota all’unanimità

0

Il prestigioso “Premio Simpatia”, storico Oscar Capitolino giunto alla 42ma edizione, sarà quest’anno assegnato a colui che la Giuria ha definito come “uno dei più raffinati e sottili storici del Bel Paese”, il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri.

Scrittore, giornalista, consulente d’Immagine di Pescara Città dannunziana, Guerri da anni raccoglie critiche positive per il suo costante e poliedrico lavoro, attraverso il quale ha saputo stabilire un forte legame con il suo pubblico. Particolarmente apprezzato il suo servizio per il Vittoriale, che lo storico-manager ha saputo far rivivere e trasformare in un punto di riferimento per il turismo in Italia.
Tra i premiati più illustri delle precedenti edizioni ricordiamo il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini nel 1985, firme illustri del giornalismo come quelle di Bruno Vespa, Ezio Mauro, Corrado Augias e Paolo Mieli, critici d’arte come Vittorio Sgarbi, registi del calibro di Tornatore e Zeffirelli e grandi nomi della letteratura come quelli di Leonardo Sciascia e Alberto Bevilacqua.
Ideato da Domenico Pertica con ascendenze storiche di Aldo Palazzeschi e Vittorio De Sica, il “Premio Simpatia”premia infatti da 37 anni la parte migliore della società italiana e, secondo quanto stabilisce il suo statuto, “ha un carattere umano e popolare, vuole essere la cronaca di un anno con scelte che cadono su personaggi, oltreché conclamati dalla pubblica notorietà, anche umili e sconosciuti ma che sappiano esprimere per nobiltà di azioni una immagine viva di simpatia e di successo civile”. La prestigiosa Giuria composta, tra gli altri, da Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Micol Fontana, Luigi Magni, Gigi Proietti e Carlo Verdone,  assegnerà la preziosa rosa in bronzo ai vincitori delle varie categorie, tra i cui nomi quest’anno figurano quelli di Gianna Nannini e Paolo Peluffo, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Monti.

La consegna del Premio avrà luogo domani, mercoledi 30 maggio, alle ore 18:00 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza della Giuria, del Comitato d’Onore e delle Autorità istituzionali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome