Sebino summer class, dall’8 luglio via ai concerti in dieci comuni del lago

0

Dall’8 luglio all’11 agosto il Sebino torna ad essere la capitale della musica classica. Per il terzo anno, infatti, il Sebino Summer Class organizzato da I Musici di Parma torna sulle sponde bresciana e bergamasca del lago per scovare nuovi talenti e regalare al pubblico concerti di alto livello con nomi di caratura internazionale come Renato Bruson, Giovanni Gnocchi, Simonide Braconi, Alessandro Quarta, Michele Di Toro, Andrea Oliva e Daria Masiero. Dall’8 al 29 luglio si terranno le masterclass di violino, viola, violoncello, fagotto, oboe, flauto, clarinetto, tromba, saxofono, canto e direzione d’orchestra (a cui ci si può ancora iscrivere entro il 30 giugno collegandosi al link http://www.sebinosummerclass.eu/iscrizione.php?title=Iscrizione) organizzate con docenti di alto livello come Christoph Hartmann (oboista alla Berliner Philarmoniker), Matthias Racz (primo fagotto alla Tonhalle-Orchester Zurich), Stefano Conzatti (primo clarinetto dell’Arena di Verona), Andrea Lucchi (prima tromba al Santa Cecilia), Cinzia Forte (soprano) e Pietro Mianiti (direttore dell’accademia della Scala di Milano) solo per citarne alcuni. I migliori allievi di ciascuna classe avranno poi la possibilità di suonare con I Musici di Parma durante i concerti organizzati sulle sponde del Sebino durante tutta l’estate. La direzione artistica del festival è stata affidata a Carlo D’Alessandro Caprice. Lo scopo di questa manifestazione, che sta crescendo ogni anno arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di allievi – circa un centinaio – e di artisti di livello internazionale, è quello di valorizzare giovani talenti e dare loro la possibilità di suonare live a fianco di grandi nomi della musica classica italiana e non solo, a partire dall’orchestra de I Musici di Parma che li accompagnerà in tutti i concerti.

Per la prima volta dieci comuni sulle sponde bresciana e bergamasca del lago (Sarnico, Paratico, Pisogne, Iseo, Sale Marasino, Marone, Lovere, Riva di Solto, Predore e Tavernola Bergamasca) hanno partecipato ad una rete sovra provinciale di patrocinato per valorizzare il festival anche come veicolo di promozione turistica oltre che evento musicale di grande interesse. Le date definitive e le sedi di tutti gli appuntamenti musicali in programma verranno comunicate in seguito.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome