Erbusco. Critiche dal soprintendente per il restauto degli affreschi di San Bernardino

0

(a.c.) Dire che si poteva fare di meglio è un eufemismo. I restauri degli affeschi presso la chiesetta di San Bernardino nel cimitero di Erbusco sono stati effettuati con estrema imperizia, ed hanno seriamente compromesso parte degli stessi dipinti. Questa volta però non è il parere dell’opposizione (leggi la notizia: clicca su questo link) bensì dell’architetto Andrea Alberti, Soprintendente ben i beni architettonici e artistici.

Un emblematico estratto della lettera inviata al Comune di Erbusco è riportato stamane sulle colonne di Bresciaoggi: «Gli studi condotti prima dell´attuale intervento sulle tecniche e i materiali del dipinto murale non lasciano dubbi circa l´originalità delle finiture oggi compromesse. Pertanto, si richiede di fornire spiegazioni circa l´accaduto e, al contempo, di sospendere in via cautelativa gli interventi sui dipinti murali e gli intonaci dell´intero portico».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome