Castegnato già al lavoro per Franciacorta in bianco. Con un occhio al Friuli

0

Si è messa in moto a Castegnato la macchina organizzativa della diciassettesima edizione di Franciacorta in Bianco, la più importante rassegna nazionale annuale di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore lattiero-caseario. L’evento si terrà dal 12 al 14 ottobre. Il Comune di Castegnato e Castegnato Servizi, promotori ed organizzatori dell’evento d’autunno coadiuvati dalpresidente dell’ Istituto Nazionale di Sociologia Rurale Professor Corrado Barberis hanno anche quest’anno unito le risorse e gli sforzi per offrire ai visitatori e agli addetti ai lavori una manifestazione ancora più ricca e completa, favorendo la presentazione di prodotti di alta qualità e la partecipazione di produttori provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo la felice esperienza della scorsa edizione che ha visto la rassegna franciacortina legarsi in un gemellaggio gastronomico e culturale con la Valtellina ed i suoi prodotti, quest’anno la manifestazione vedrà l’abbinamento con il Friuli Venezia Giulia, terra di prosciutti come il San Daniele, vini Tocai e Sauvignon, formaggi come il Montasio e l’olio extravergine di oliva Tergeste DOP.

“”Sarà l’occasione – commentano il sindaco Giuseppe Orizio e lasua vice Patrizia Turelli — per assistere a momenti di condivisione e confronto di esperienze fra due territori particolarmente ricchi di prodotti dalle caratteristiche superiori, contraddistinti dalla passione e dall’impegno che i produttori, dai più piccoli a quelli più strutturati. Come negli anni precedenti, struttureremo la rassegna con un programma specifico di incontri, percorsi di degustazione, momenti di approfondimento per valorizzare gli espositori che proporranno tante varietà e prodotti di assoluta qualità. Abbineremo come sempre prodotti di nicchia a prodotti già conosciuti, tutto nel segno della massima qualità. La Franciacorta è sì principalmente terra di vini, ma ci sono anche allevatori e produttori che legano la propria attività al latte e noi intendiamo valorizzarli senza nulla togliere alle cantine, anzi, favorendo ancor meglio la ricchezza di tutti i prodotti di questa nostra bella e storica terra di Franciacorta..””

A disposizione dei visitatori ci saranno la zona ristorante, il bar e l’area pensata per i più piccoli, oltre alla possibilità di iscriversi alle degustazioni guidate a cura di ONAV e ONAF. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sui prodotti e gli espositori presenti, gli orari ed i programmi sono a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione www.franciacortainbianco.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome