Brescia. Metrò: un treno deraglia in deposito. Errore umano, niente di (troppo) grave

0

(a.c.) Nel giorno in cui i vertici di Brescia Mobilità esprimevano soddisfazione per i riscontri positivi dell’Unione Italiana Ciechi e dell’associazione Ipovedenti di Brescia c’è altresì da registrare un incidente verificatosi nel deposito dei mezzi. Il fatto è accaduto martedì mattina. Un mezzo da traino strava portando uno dei convogli sulle rotaie di linea affinché si potessero effettuare dei test quando un operatore ha azionato il meccanismo di scambio per le rotaie, e quindi la direzione, del mezzo. Il convoglio leggero (che tanto leggero non è) non ha potuto che seguire la direzione dei binari, finendo nella ghiaia. Il conduttore del treno a causa della brusca frenata ha riportato un colpo di frusta per il quale è stato trasportato in pronto soccorso.

I danni riportati dal convoglio sono tuttosommato limitati, certo rimane da capire perché non sono entrati in funzione i meccanismi elettronici di sicurezza. Ma si tratta di collaudi, alla fine anche da questo incidente i tecnici potranno ricavare indicazioni importanti per migliorare il sistema. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. stavano per effettuare dei test….figuriamoci quando quei convogli correranno a velocità elevate… Istruire adeguatamente gli addetti no????

  2. Se non entrano in funzione dei meccansimi elettronici di sicurezza, non è cosa da poco soprattutto perchè i convogli non avranno un conduttore.

  3. ma è una cosa gravissima! e se c’erano dei passeggeri a bordo? serve subito una commissione d’inchiesta per capire cosa è successo

  4. Visti i conduttori che hanno provocato l’incidente, probabilmente le cose andranno meglio quando l
    i treni viaggeranno da soli

  5. Cara redazione questa e’ cattiva informazione. E’ stato un piccoloerrore manuale di una persona. Come al solito i commenti dei suoi anonimi lanciano allarmismi infondati

  6. Ma mi sembra di capire che la redazione abbia infatti dato una corretta informazione tra l’altro da lei confermata "errore umano"….quindi perche cattiva informazione??
    Un’a ltra occasione per tace facendo bella figura

  7. PERSA…aggiugerei. E comunque i commenti sono di cittadini che di quell’infrastruttura dovranno usufruire, se sono allarmati bisognerebbe tenerne conto, non ridicolizzarli. Poveri noi…

  8. Errore umano sta bene, ovviamente, ma qui non sono entrati in funzione dei meccanismi elettronici di sicurezza. E’ così o no, Assessore ? Se è così, fermi tutti, anzi Fermi tutti (con la F maiuscola…)

  9. L’articolo mi sembra fin troppo generoso, mica vorrà impedire anche a noi cittadini di esprimere dubbi e preoccupazioni nei commenti??????

  10. I veicoli vengono collaudati apposta perchè queste cose non succedano coi passeggeri a bordo. I gentili commentatori saranno naturalmente liberi di muoversi a piedi, in bici o di continuare a usare le loro belle macchine inquinando (e poi andando a unirsi in massa alle belle manifestazioni ambientaliste) e finanziando le petrolifere.

  11. I veicoli vengono collaudati apposta perchè queste cose non succedano coi passeggeri a bordo. I gentili commentatori saranno naturalmente liberi di muoversi a piedi, in bici o di continuare a usare le loro belle macchine inquinando (e poi andando a unirsi in massa alle belle manifestazioni ambientaliste) e finanziando le petrolifere.

  12. I veicoli vengono collaudati apposta perchè queste cose non succedano coi passeggeri a bordo. I gentili commentatori saranno naturalmente liberi di muoversi a piedi, in bici o di continuare a usare le loro belle macchine inquinando (e poi andando a unirsi in massa alle belle manifestazioni ambientaliste) e finanziando le petrolifere.

  13. Allora è questo il motivo! Fa parte della campagna pro-inquinamento del Comune: niente blocchi del traffico nemmeno dopo il superamento dei limiti previsti da varie convenzioni, termoutilizzatore, piste ciclabili ridicole, parcheggio sotto il Castello, dimostrazione della mancanza di sicurezza della nuova metro…bastava dirlo subito!!!

  14. Non è assolutamente normale che un treno deragli. E’ un fatto gravissimo! e la colpa è di più persone, oppure dei dispositivi di sicurezza che non hanno funzionato o sono stati esclusi. Ma chi gestrirà la metro tra 6 mesi quando aprirà? spero non queste persone!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome