Caso-nomadi: la CGIL con Galletti denuncia il vicesindaco Rolfi

0

(a.c.) A margine del vertice convocato in Prefettura sulla situazione del campo nomadi di via Orzinuovi in città la CGIL, per mano del suo segretario, Damiano Galletti, ha presentato una denuncia nei confronti del vicesindaco e assessore alla Sicurezza Fabio Rolfi. Le motivazioni? Incitamento all’odio razziale e all’etnicizzazione dei reati. 

La CGIL ovviamente si riferisce alle dichiarazioni di Rolfi in seguito agli arresti effettuati nella giornata di martedì in alcune province del nord, tra cui la nostra. Il vicesindaco ha detto, in merito all’operazione: "Questi arresti dimostrano quanto siano vasti e diffusi il sommerso e l’evasione fiscale legati all’attività delle etnie nomadi. Si ha un’ulteriore conferma di quanto sia stonato lo stile di vita di molti nomadi, fatto di lussuose ville, migliaia di euro in contanti e automobili di grossa cilindrata, rispetto alla costante richiesta di accesso alle risorse dei servizi sociali dei comuni che li ospitano e di quanto inoltre sia profonda e diffusa l’illegalità all’interno di questa comunità". Parole che a Galletti e alla CGIL fanno pensare al razzismo. 

Inutile dire che l’incontro in Prefettura di ieri, al quale hanno partecipato il prefetto Livia Brassesco Pace, il questore Lucio Carluccio, il sindaco Adriano Paroli e il suo vice, il vicepresidente dell’Associazione Rom-Sinti e Damiano Galletti, non ha portato a nulla di nuovo.

A margine dell’incontro il segretario della Camera del Lavoro ha rilasciato una dichiarazione, riportata stamane sul Giornale di Brescia: «Ricordo che sono stati spesi un milione 630 mila euro per la realizzazione di quindici casette, destinate ai Sinti. La Loggia ha cambiato idea, modificandone l’uso: ora, su quindici case, solo sei sono occupate. Poi, 160mila euro per l’acquisto del campo di Guidizzolo, in provincia di Mantova. Ancora, 220mila euro per bonificare l’area di via Orzinuovi: dopo tutto questo, nel campo vivono ancora 76 persone senza soluzione. Senza alcuna garanzia per il futuro: molti avrebbero accettato già mesi fa di presentare una domanda per gli appartamenti di edilizia popolare, ma con la certezza di poter avere un contratto di almeno cinque anni, ma anche di poter pagare un canone "popolare", perché al momento sul mercato ci sono solo appartamenti di edilizia privata».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Mi sembra che la CGIL abbia passato il segno. Dare credito e peso alle sciocchezze dette da Rolfi non fa altro che legittimarlo e inorgoglirlo. Invece di ignorarlo, isolandolo e ridicolizzandolo di fatto, cosa fa il Galletto nel pollaio? una bella denuncia con motivazioni risibili. Assisteremeo a interssanti dibattimenti processuali in cui avvocati pagati dai contribuenti (ricordo che la CGIL riceve abbondanti contributi pubblici) si scanneranno sul significato delle parolee sul senso delle frasi. Ridicolo, semplicemente ridicolo. Galletto nel pollaio farebbe bene a fare il sindacalista e non il fustigatore moralista. Sono totalmente in disaccordo con Rolfi, ma Galletti me lorende persino simpatico. E ci vuole tutta!!

  2. e la CGIL segue queste sciocchezze invece di occuparsi degli attuali problemi dei lavoratori privati e pubblici??? Su tali argomenti ci sarebbe talmente tanto da fare che, se se ne occupassero, non avrebbero nemmeno il tempo di ascoltare quel che dice Rolfi…

  3. Ricordatevi che anche la persecuzione degli ebrei da parte dei nazifascisti è cominciata così; facendo passare senza opposizione certe teorie razziste,poi,quando la tragedia si è manifestata in tutta la sua enormità,era troppo tardi.Sono un operaio e mi sono sentito sempre tutelato dalla CGIL,e mi fa piacere che una minima parte dei soldi della mia tessera vengano spesi per queste battaglie di civiltà.

  4. Beato lei che si è sentito tutelato! Ma ha mai avuto veramente bisogno dell’intervento del sindacato?? Io temo di no…. Per il resto, tutto il rispetto per il suo ragionamento, molto civile.

  5. Pensate ai lavoratori!!!! Perché non fate un esposto a Monti che ce ne fa un a ogni giorno! Persecuzione ai Sinti? E allora noi operai cosa dovremmo dire? Rolfi vada avanti e li cacci tutti!

  6. Bravo GALLETTI fai capire a tutti che devono pagare tutto per noi! E che paghino in silenzio!
    ricordo bene un film belllissimo di Fellini dove uno che non lavorava mai passando recitò la seguente battuta: "lavoratoriiiiii…. .. PRRRRRRRRRRRR"
    come vedete nulla è cambiato!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome