Fondazione Berlucchi, questa mattina a Borgonato la consegna dei premi. Tra i prescelti anche la bresciana Sigala

0

Si è svolta questa mattina, nella sede di Borgonato, la tradizionale cerimonia di consegna dei premi alla ricerca 2012 della Fondazione Guido Berlucchi Onlus, da oltre un decennio impegnata a sostenere la ricerca scientifica contro il cancro.

Tra i premiati anche una ricercatrice dell’Università di Brescia, Sandra Sigala, che quest’anno si unisce ad altri quattro studiosi “senior” (Alessandra Gennari – Ospedali Galliera di Genova, Matteo Giovanni Della Porta – Policlinico S. Matteo di Pavia, Massimo Dominici – Università di Modena e Reggio Emilia, Carlo Castoro – Istituto Oncologico Veneto) e a sei giovani ricercatori che hanno ricevuto una borsa di studio.

La cerimonia si è aperta con i saluti del presidente onorario della Fondazione, Francesco Carpani Glisenti, mentre il presidente Alessandro Paterlini ha tracciato un bilancio dell’attività svolta dalla Onlus. Il prof. Ermanno Ancona, presidente del Comitato Tecnico Scientifico, ha poi illustrato i progetti di ricerca selezionati per i premi 2012.

Alla consegna dei riconoscimenti sono intervenuti anche il direttore generale dell’Asl di Brescia, Carmelo Scarcella, e Giovanni Zaninetta, direttore medico dell’Hospice Domus Salutis, soffermandosi in particolare sul tema delle cure palliative domiciliari per i pazienti oncologici.

Solo pochi giorni fa, infatti, ha preso il via il progetto sperimentale dell’Asl di Brescia, con il sostegno della Fondazione Guido Berlucchi, destinato a potenziare il sistema di cure palliative sul territorio nel triennio 2012-2014.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome