Loggia 2013, Bragaglio al Pd: facciamo in fretta con le primarie

0

Con una lunga nota il consigliere comunale del Pd Claudio Bragaglio interviene nuovamente sul percorso politico che il partito deve mettere in atto in vista delle elezioni comunali del 2013. Bragaglio, in particolare, ribadisce il fatto che l’investitura di Del Bono è stata una “forzatura” e invita il Pd a fare in fretta sulle primarie.

ECCO IL TESTO INTEGRALE

il percorso per la Loggia del 2013 è più complesso di quanto s’immagini ed è sconsigliabile l’azzardo di considerare il centro destra bresciano già bell’e che sfarinato. Bene ha fatto la segreteria provinciale del PD a stabilire due punti fermi: la costruzione d’una coalizione ampia (comprendente centro sinistra, civiche e Fenaroli) e le primarie di coalizione. Per questo venivano responsabilizzati Del Bono, in quanto capogruppo, e una Commissione, con l’obbiettivo di “tessere la trama” di questi rapporti. Una posizione, questa, che aveva registrato l’unanimità del consenso.

L’aver voluto invece, in sede di Direzione cittadina, la forzatura della candidatura ufficiale di Del Bono ha, viceversa, prodotto una frattura politica. Ritengo sia stato questo un errore dettato più dall’assillo d’una debolezza, che da una manifestazione di forza.

Intanto il mancato rispetto dello Statuto. Il percorso delle primarie è definito dall’art. 18 in modo chiaro. Prima di avviare il procedimento è indispensabile un regolamento, che invece non è stato ancora fatto. Lo Statuto esclude inoltre designazioni di organi di partito, in quanto prevede possibili candidati del PD (uno o più), ma non da parte di organismi dirigenti e da intendersi come candidati “ufficiali” di partito.

Sulla politica poi molto, e di critico, si può dire. Intanto mi sfugge quale sia, in una fase di “antipolitica”, il vantaggio d’una designazione “partitica”, sottoscritta a titolo personale da coordinatori di circolo, senza neppure il coinvolgimento degli iscritti dei circoli.

Se poi guardiamo all’iter mi chiedo come mai sia stata esclusa la ricerca d’una possibile rosa di nominativi (PD o di area), come peraltro avevo proposto fin dal 2010. A quella mia sollecitazione si rispose liquidando le alleanze e il civismo, sostenendo che la candidatura del PD c’era già ed era quella di Del Bono. E, in effetti, nei due anni successivi si è lavorato solo in quest’unica direzione, con una chiusura a riccio, sia all’interno che verso l’esterno del PD.

In quanto poi al tavolo del centro sinistra non s’è mai capito perché esso non sia più stato convocato da metà febbraio, anche in presenza a marzo d’una sollecitazione di Sel.

Nel PD si sono confrontate due opposte posizioni. Da una parte chi pensa sia necessaria un’ampia coalizione civico-politica. Dall’altra chi riteneva (o ritiene) si dovesse porre una discriminante a sinistra, in particolare verso Fenaroli, ed evitare le primarie di coalizione. Giustamente è stato sostenuto che la ricandidatura d’uno sconfitto del 2008 e l’assenza d’una novità nella candidatura sono già di per sé un problema serio, in quanto non mette in campo il segno d’un cambiamento. Ma sottrarsi anche alle primarie è un fatto del tutto incomprensibile e, oltretutto, rappresenta la rinuncia ad una possibile rilegittimazione partecipativa d’una candidatura.

La segreteria provinciale ha positivamente sciolto questo nodo politico. Si tratta ora di vedere se per quella strada si va con convinzione e rapidamente, visto il tempo perso, formalizzando la Commissione (rappresentativa di tutte le sensibilità) e convocando il Tavolo programmatico. O, viceversa, se si lastrica la strada con tempi lunghi e con un qualche strumentale cavallo di Frisia. Per ritrovarci poi a settembre – con problemi di tempo – a non poter più celebrare le primarie.

Chi pensa ad un PD, al primo turno, in un “polo moderato” con le sole Civiche e con una divisione nel centro sinistra, per poter stemperare il valore sociale dell’alternativa alla Giunta Paroli, ritengo non stia preparando la vittoria. Chi pensa che con la lista civico-sociale di Fenaroli si possa tracciare il parallelo con le posizioni assunte da Martinazzoli e Corsini, con l’esclusione allora di Rifondazione, ritengo favorisca la propria sconfitta. In presenza, a quel punto, di ben cinque candidati sindaci dell’area civico-progressista – e magari d’una non augurabile convergenza bresciana tra Di Pietro e Grillo – si rischia di non andare neppure al ballottaggio!

Le cose sono ben chiare. Se si procede sulla linea della segreteria provinciale, creando un clima positivo di coinvolgimento nelle scelte da parte delle diverse aree del PD è possibile ricucire strappi ed incomprensioni, e promuovere la corresponsabilità d’un comune impegno. Se, viceversa, si va in direzione opposta, con discriminazioni pregiudiziali nel centro sinistra, senza primarie o tacciando le posizioni critiche nel PD come “antipartito”, ci si assume la responsabilità d’una mancata ricomposizione e d’una rottura. Ma a quel punto s’incrina anche il rapporto politico e di credibilità, che la stessa Direzione cittadina – su proposta del sen. Galperti – ha fatto proprio, tra la candidatura di Del Bono, espressa a maggioranza, e quel progetto politico (coalizione più primarie) che è stato votato all’unanimità. Con tutte le conseguenze negative che ne possono derivare.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. come gli rode al consigliere Bragaglio, soprattutto dopo le chiare parole di sostegno espresse dall’ex sindaco Corsini a favore di Del Bono: qualcuno è stato preso in contropiede e non gli resta altro che ululare alla luna…forse è arrivato il momento di farsi da parte, anziché perseverare un indegno teatrino attaccandosi ad articoli dello statuto, proprio lui che è sempre stato il primo a fregarsene dei regolamenti. Brescia e il PD guardano oltre i sui calcoli da tempo e hanno deciso di mettere al centro idee e programmi.

  2. "Non augurabile convergenza bresciana tra Di Pietro e Grillo": questa mi giunge clamorosamente nuova, ma se a dirlo è un vecchio politico supernavigato, c’è da credergli. L’avevo già intuito: una miriade di candidati sindaco e molte liste civiche al primo turno, potrebbero configurare scenari imprevedibili e magari cambiare radicalmente l’assetto politico (antipolitico ?) alla guida dela città. Interessante comunque…

  3. aver paura delle primarie nn fa onore a Del Bono……… e favorisce sicuramente Paroli: vuoi vedere che il pd si prepara ad un governo di grande coalizione anche nella città di Brescia? ma allora diciamolo!!!!!

  4. Ormai, dopo varie riprove, agirò sempre al contrario rispetto ai suggerimenti di Bragaglio. Le sue considerazioni non sono mai limpide, mai disinteressate, mai volte al bene del PD. Lui il PD non l’ha mai voluto e, coerente a se stesso, procede nel demolirlo. BsNews farebbe bene ad evitare di dargli tanto spazio ogni volta!

  5. Mah, per me Bragaglio è tutto fuor che fesso e per giuna ci vede lungo sulle vicende del partito e le elezioni. Direi che le primarie sono una necessità, sono nello statuto e nel dna del nostro partito, male non fanno. A Brescia non ci sono ne’ Vendola ne’ Pisapia per cui si tratterebbe di una sana competizione che legittimerebbe di più Del Bono e al contempo "convincerebbe" gli altri a costruire una proposta politica comune. Non so giudicare Bragagli ma certo le primarie sono da fare, altrimenti tutti quelli che la pensano come me si ritroveranno a votare Grillo. Chi ci dice altrimenti che come sempre non si metteranno d’accordo senza il nostro parere. Quello di noi cittadini?

  6. Bragaglio cita, dicendo di apprezzarlo, il documento unitario della segreteria provinciale. Peccato si scordi la parte che probabilmente lo riguardava direttamente laddove dice "Si discuta nelle sedi opportune, si evitino le esternazioni a mezzo stampa. Questo deve essere il nostro imperativo e non solo di facciata". Quel documento è servito per unire tutto il Pd, lo hanno sostenuto il segretario provinciale Bisinella, il suo vice Frati, quello cittadino De Martin, Ferraglio, Pagani, ecc. Ovvero tutti coloro che vogliono bene al Partito Democratico e insieme hanno deciso di trovare una mediazione alta e da loro rispettata. Da loro rispettata!!!

  7. Ecco che puntualmente Bragagliobsi mette al lavoro per distruggere il naturale candidato sindaco… Come ha già fatto in passato…
    Due opzioni politiche suggerisco all’uomo che siede in loggia dagli anni 70: provare per Una volta a candidarsi in prima persona (poteva farlo all’assemblea che ha indicato EDB) oppure… Iscriversi a SEL. Tertium, stavolta, datur est: il ritiro a vita privata……

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome