Esodati, nel bresciano sono almeno 600. Cisl: “Vicenda gestita in modo sconcertante”

5

Tra 600 e 1000. Tanti potrebbero essere nel bresciano gli esodati. Per il Segretario della Cisl Enzo Torri il problema è conseguenza di una riforma pensionistica dimentica che dietro ai numeri ci sono persone, famiglie, storie di vita e di lavoro.

Bresciaoggi ha cercato di quantificare il fenomeno attraverso i dati delle organizzazioni sindacali arrivando. Una stima, certo, che per quanto aderente alla realtà resta una semplice approssimazione del numero di questi “lavoratori costretti a vivere nel limbo dei senza futuro, persone senza occupazione e senza reddito uscite dal mercato del lavoro con accordi che ne prevedevano l´accompagnamento alla pensione, la cassa integrazione o la mobilità, e che ora si ritrovano con in mano solo un pugno di mosche”.

I DATI DELL’INPS CHE NON ARRIVERANNO MAI
La certezza dei numeri dovrebbe averla la sede provinciale dell’Inps, ma visto lo scontro a livello nazionale tra il Ministro del Lavoro e l’Istituto dopo la diffusione di un rapporto che parla di 390.200 esodati mentre per il Governo erano e sono 65.000, dagli uffici di via Benedetto Croce non arriverano né conferme né smentite. Quel che è certo è che la questione si fa di giorno in giorno più delicata.

LA DICHIARAZIONE DI ENZO TORRI
«La gestione di tutta questa vicenda lascia sconcertati – ha dichiarato a Bresciaoggi Enzo Torri, Segretario generale della Cisl – Forse il Ministro non si rende conto che dietro questi numeri ci sono delle persone, degli stati d´animo, delle famiglie intere gettate nell´incertezza e nello sconforto. Da dei professori di fama mondiale come Monti e la Fornero ci si poteva aspettare decisamente altro che non una manovra pensionistica folle e dalle conseguenze devastanti come questa».

LA MANIFESTAZIONE DEL 16 GIUGNO
Per costringere il Governo ad una svolta, Cgil Cisl Uil faranno del problema degli esodati uno dei temi centrali della manifestazione nazionale per il lavoro convocata a Roma sabato 16 giugno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

5 Commenti

  1. Che cosa sono le 2 lacrime versate da una Fornero davanti ad una caterva di comprensivi giornali e televisioni, rispetto al silenzioso e nascosto dramma di 400.000 persone esodate? Una professoressa che sbaglia i conti forse si meriterebbe una prova suppletiva almeno dall’INVALSI, l’ente del Ministero della Pubblica Istruzione incaricato di controllare il livello di istruzione degli alunni e delle capacità d’insegnamento dei docenti italiani. Mi sa proprio che questi Ministri/professori si meriterebbero lo stesso servizio che viene predisposto per i loro colleghi delle scuole italiane di ogni ordine e grado, prima che sia troppo tardi per le certezze di risanamento del paese.

  2. La Ministra è una donna capace e valida, tanto è vero che sta tendando di sistemare la questione Statali ,chi è un lazzarone ,assenteista gabolone deve essere licenziato come nel privato: E chi crede a quella invasata della Camusso e compagni è meglio che vada a piantar pomodori fuori Montecitorio con un altro invasato come Grillo. W la Susannna ….radrizza la schiena a quei lazzarni inboscati negli uffici publici

  3. Avete voluto i tecnici "sobri"?Adesso sono c—i vostri e ahime nostri….pensate se sta gigantesca boiata l’avesse fatta un ministro del centrodestra,la cgil avrebbe scatenato l’inferno…

  4. Non si riesce proprio a capirli i commenti dei destrossi. La Fornero incarna la stessa logica politica della lega e del PDL che hanno governato insieme sfasciando l’economia del paese. Quanto al PD non ho mai avuto dubbi sulla collocazione politica di centro destra. Il sostegno a questo governo ne è la conferma.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome