Gassificatore di Bedizzole, Patitucci (Idv): “Dopo il no dell’Europa un’interrogazione in Regione”

0

Un altro, secco ‘No’ al gassificatore di Bedizzole è quello che arriva dal Parlamento europeo e che si somma a quelli già chiaramente espressi dall’amministrazione comunale e dai cittadini della zona. Di seguito il commento del consigliere regionale dell’Idv Francesco Patitucci:

"Qualche settimana fa – rileva il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Francesco Patitucci -, il Parlamento Europeo ha varato un testo che detta le linee guida del Settimo programma sull’Ambiente nel quale viene chiaramente espresso il ‘divieto di incenerimento dei rifiuti che possono essere riciclati o compostati’"."Un segnale importante anche per l’impianto di Bedizzole, dal momento che la pollina è una sostanza che può essere compostata. Così facendo si eviterebbe l’emissione di circa 60kg al giorno di ossido d’azoto derivante dal trattamento della pollina. Per questo motivo – aggiunge Patitucci – abbiamo presentato un’interrogazione nella Commissione Ambiente del Consiglio regionale chiedendo di non autorizzare la realizzazione dell’impianto gassificatore". "Senza contare – conclude il consigliere regionale di IdV – che il gassificatore andrebbe ad incidere su un’area già a forte rischio ambientale. Non a caso, è di questi giorni la notizia della proroga di un anno del divieto di vendere e consumare le anguille del lago di Garda per il rischio di contaminazione da Pcb".

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome