Imu, i sindaci di Adro, Agnosine e Sirmione dicono “no”

0

Ci sono sindaci nel Bresciano che hanno scelto di non far pagare l’Imu sulla prima casa. Non per ora, almeno. Una scelta di resistenza non facile per le casse dei comuni che si trovano a dover fare i conti con il patto di stabilità e i tagli del governo. A dire “no” alla tassa sulla prima casa il primo cittadino di Adro, il leghista Oscar Lancini, Lo stesso ha fatto il sindaco di Agnosine Giorgio Bontempi, mentre il sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli ha deciso di non applicare sia la tassa di soggiorno (in controtendenza rispetto alla maggioranza dei comuni gardesani) che l’Imu sulla prima casa

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Forse sarebbe il caso di spiegare le diverse soluzioni tecniche adottate nei tre casi affinchè i cittadini non sostengano l’esborso, anche se i Comuni sono comunque tenuti a versare nelle casse dello Stato quanto da loro dovuto relativamente all’IMU. Quindi: o veri e propri sacrifici parziali per le casse comunali o, come sembra di capire, recupero del mancato introito IMU con altri canali impositivi già deliberati o da deliberare. In sintesi: nessuna rivolta fiscale.

  2. dove abito io la percentuale dell’imu è talmente bassa che pochi ,con una sola casa ,la pagheranno . un mio amico con seconda casa , e pertinenze, pagherà 1600 euro.

  3. Col cavolo che pochi non pagheranno per la prima casa. Certo se hanno rendite catastali non aggiornate e congrue con valore dell’immobile e azzonamento, più 2 o 3 figli,ecc.
    Poi anche lì: che razza di tecnici del governo! Io a 26 anni lavoravo e quindi avevo un reddito: perchè un 25enne con reddito deve essere portato in detrazione?
    Casomai mi piacerebbe sapere le cifre pagate a Napoli e dintorni, dove il catasto non è quello austriaco…

  4. @non diciamo vaccate
    nel mio comune si comincia a pagare , 1,60 euro , da una rendita catastale di 600 euro ,anche senza figli . Io ho cominciato a 14 anni a lavorare ,mia figlia, se è fortunata ,comincerà a 20 .Perchè sei contrario ala detrazione dei figli fino a 26 anni ? forse perchè non hai figli e non sai quanto costano ?.

  5. Mi spieghi perchè in anni di governo i padani non hanno fatto nulla per aggiornare le rendite catastali di Napoli e dintorni o per accatastare le case non accatastate? Troppo impegnati a votare le leggi ad personam? Quelle sì che sono state fatte… Comodo dare la colpa a chi governa da qualche mese…

  6. peró quello che non viene versato con l’imu lo pagano le persone più deboli che non riceveranno dai comuni l’assistenza. facile far pagare agli altri.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome