Primo esperimento in Lombardia. Prelievi di sangue a domicilio per persone malate: li gestirà il farmacista

0

(a.c.) Il malato, in quanto tale, non può spostarsi? Si sposta l’infermiere. Per la prima volta in Lombardia da luglio partirà a Brescia e provincia un servizio sperimentale di prelievo ematico a domicilio. Alla base del progetto ci sta l’accordo tra l’Asl di Brescia e l’Associazione titolari di farmacia-Federfarma di Brescia.

Per usufruire del servizio i malati impossibilitati a muoversi dovranno semplicemente far portare in farmacia l’impegnativa ad hoc firmata dal medico curante, il quale contatterà un infermiere tramite uno dei 16 studi infermieristici registrati al Collegio infermieri Ipasvi, l’associazione che ha aderito al progetto. Una volta che il prelievo è stato effettuato sarà poi lo stesso farmacista a spedirlo presso un centro di analisi scelto tra i 7 laboratori accreditati dall’Asl.

I numeri dell’iniziativa sperimentale sono molto significativi: l’Asl ha messo a disposizione ben 181mila euro, che serviranno complessivamente per 20mila prelievi. I farmacisti ricaveranno da ogni prelievo 9 euro, per i pazienti il servizio sarà gratuito. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. MA CHE DICI?INFORMARSI PRIMA DI BLATER<RE INVANO?IL FARMACISTA TI PRENOTA IL PRELIEVO E POI VIENE UN INFIERMIERE A CASA A FARTWELO……….in formarsi please se no si fa la fi8gura dei minchioni a prescindere

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome