Ome, al via venerdì il Somenfest festival. Apre Nada

0

Nada & Criminal Jokers apriranno venerdì sera l’ottava edizione del sOMENfest, la tre giorni di musica ad ingresso gratuito che si terrà fino a domenica in località Maglio Averoldi, nel Comune di Ome. L’originale cantautrice livornese si esibirà in alcuni dei pezzi più famosi del suo repertorio (Ma che freddo fa, Il cuore è uno zingaro, La fisarmonica di Stradella, amore disperato, Guardami negli occhi e Luna in piena) e nei nuovi brani dell’ultimo album, “Vamp” (prodotto da Manu “Max Stiner” Fusaroli e registrato negli studi di Abbey Road da Geoff Pesche) con il supporto dei giovanissimi Criminal Jokers, il cui album Bestie – prima pubblicazione in italiano – uscirà a settembre. Ma venerdì si esibiranno sul palco di Ome anche i Cek Deluxe, la band bresciana più americana di sempre, guidata da Cek Franceschetti: un bluesman che sembra un fumetto, uno che nella colonna sonora per gli ultimi giorni di Pompeo avrebbe suonato Paz was a rolling stone… Mentre sabato – sempre dalle 21 – sarà la volta dei The Dub Sync (ex Africa Unite) e degli Italian Farmer, mentre domenica 1 luglio gli Amor Fou e i Kaufmann chiuderanno il festival.

sOMEnfest è diventato nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti del panorama musicale bresciano. Nato nel 2005 dall’idea di alcuni ragazzi di Ome – accumunati dalla voglia di ballare, ascoltare buona musica e animare un po’ la vita di un paese di provincia – sul palco sono passati gruppi quali: Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo, Lombroso, Marta Sui Tubi, The Hormonauts, Marydolls, The Record’s. Oltre a formazioni orbitanti nella galassia variegata e vitale dell’indie bresciano. Fin dalla prima edizione si decise che l’intero ricavato della festa sarebbe stato devoluto in beneficenza e per quest’anno andrà al Padre missionario Pierino Plona. Il festival da sempre attento all’impatto che produce sulla terra di Ome quest’anno si è posto l’obiettivo “rifiuto zero”: usando stoviglie biodegradabili, acqua in bottiglie di vetro a rendere, generatore del palco a bio-combustibile.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome