Festant, punk e rock per aiutare il progetto eubiosia

0

E’ stata presentata questa mattina alla stampa la manifestazione di beneficenza “Festant – PunkRockfestivant”, che si svolgerà a Brescia dal 29 giugno all’8 luglio al Bar AccANTo – Centro Sportivo Badia (in via Badia 113). Saranno dieci giorni di festa organizzati dai volontari dell’Associazione Accanto all’ANT – con il patrocinio della Circoscrizione Ovest Comune di Brescia – per sostenere le attività della Fondazione ANT Italia Onlus.  ANT garantisce da oltre trent’anni in 9 regioni d’Italia – da più di dieci nella sola provincia di Brescia – assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore e porta avanti progetti di prevenzione oncologica. Il Bar AccANTo è nato con lo scopo di raccogliere fonti a favore di queste attività, devolvendo ogni anno alla Delegazione ANT di Brescia l’intero ricavato della gestione e degli eventi che organizza. Nato nel 2009 dalla collaborazione tra la Circoscrizione Ovest e i volontari della Delegazione ANT di Brescia, il Bar accANTo è luogo di aggregazione dove solidarietà si fonde a serenità. Negli anni decine di persone, improvvisandosi baristi hanno donato il proprio tempo gratuitamente, permettendo di raggiungere risultati inattesi: nei tre anni di attività sono stati infatti donati all’ANT ben 43 mila euro. FestANT nasce come un grande evento ricco di attività ricreative, che coinvolge bambini e genitori, ragazzi e giovani adulti in vari ambiti: dallo sport al teatro, dalla musica alla danza. A partire dal pomeriggio saranno organizzati tornei di calcio, animazione e spazio trucca-bimbi, balli, concerti e due sere saranno dedicate al PunkRock festivANT, la rassegna musicale di giovani band emergenti. Tutti i giorni stand gastronomici delizieranno i palati dei presenti con pizza, pane&salamina, spiedo, piatti tipici della cucina bresciana, degustazione guidata di vini con abbinamenti culinari a cura di un assaggiatore ONAV.

Ad aprire il FestANT venerdì 29 giugno sarà lo spettacolo di pattinaggio proposto dal Roll Club Bettini di Gussago, che in più occasioni il Centro Sportivo Badia ha ospitato di fronte a centinaia di persone accorse per ammirare le coreografie su pattini a rotelle. Il 30 giugno la festa avrà inizio nel pomeriggio con i bambini dell’Istituto Pavoniana che si contenderanno la vittoria del Primo Torneo di Calcio FestANT. Per i più piccoli saranno inoltre allestiti lo spettacolo di burattini con i CantaFiabe Mario Raggi e Tiziano Terraroli, e il laboratorio creativo dell’Associazione Arci Ragazzi di Brescia. Dalle 20.30 si potrà ascoltare vera musica punk-rock con i Winny the punk e i Revoluntion 9, mentre domenica 1 luglio sarà tutta dedicata alle arti marziali, con dimostrazioni di aikido, lao long dao e ju jitsu. La giornata si chiuderà con musica e ballo liscio. Lunedì 2 l’Associazione Curiosarte farà divertire i bambini con giochi e karaoke. Per gli adulti è invece previsto – nel tardo pomeriggio – il torneo di burraco e, dalle 21.30 la serata continuerà in musica con il gruppo dialettale Malghesetti. Giochi e spazio trucca-bimbi saranno organizzati anche martedì  con le educatrici dell’Associazione Biridilla. Piergiorgio Cinelli e Dellino Farmer scalderanno il pubblico dalle 21 con le canzoni del loro nuovo cd “Trenta piò”, già presentato in esclusiva per ANT il 13 maggio scorso al Teatro San Giuseppe. La sera di mercoledì 4 luglio l’Associazione Obiettivo Sorriso darà vita a un coinvolgente spettacolo di cabaret e magia per grandi e piccini, mentre alle 22 gli Hula Baby proporranno  un repertorio di musica anni ’50. La giornata di giovedì 5 sarà all’insegna della storia: verrà realizzata una rievocazione medievale con dimostrazioni e giochi interattivi proposti dall’Associazione Antico Codice. Il pomeriggio di venerdì 6 si aprirà con la caccia al tesoro attorno al parco del Centro Sportivo e per i vincitori ci saranno in palio biglietti d’ingresso per parchi divertimento. Dalle 18.00 comincerà la maratona musicale con la seconda edizione del PunkRockfestivANT: si esibiranno i The Same Old Story, i Vakarelis e i Jailbreakers. Sabato 7 saliranno sul palco del FestANT i Let me in, i Pretty Vagas e i Famous Collage. La grande manifestazione si chiuderà domenica 8 con giochi per bambini realizzati dal Gruppo Elefanti Volanti a partire dalle 16.30. Alle 20.30 ci sarà inoltre la grande serata di ballo liscio e lo spettacolo di luce con il lancio delle lanterne volanti.  Per i più piccini, al Centro Sportivo nelle giornate dal 6 all’8 luglio saranno allestiti gonfiabili e salterelli adatti a bambini dai 2 ai 12 anni.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome