Tornano gli assistenti civici nei parchi bresciani

0

Si rinnova la già consolidata collaborazione tra Amministrazione comunale di Brescia e assistenti civici, rappresentati nello specifico dalle associazione Auser, Anteas e Assoarma – Educazione e sicurezza, con un protocollo di intesa promosso e supportato anche da Fondazione ASM, che prevede il presidio dei parchi e degli spazi pubblici cittadini da parte degli assistenti civici, che svolgeranno compiti complementari a quelli dell’ente comunale. Con questo accordo è stata posta in essere una razionalizzazione dei servizi che ha permesso, seppur con risorse ridotte, di coprire i servizi dello scorso anno, aggiungendo un ulteriore parco (quello dedicato a Oriana Fallaci in corso Magenta). Nei parchi Castelli e Nicoletto verranno svolti anche servizi serali fino alle ore 23.
Il Comune di Brescia intende promuovere la collaborazione con gli assistenti civici in azioni di sicurezza urbana, assicurando una presenza propositiva in ambiti pubblici o comunque aperti al pubblico al fine di favorirne la fruibilità e di diffondere la cultura della legalità. L’assistente civico assicura infatti una presenza attiva, propositiva ed efficace. È una figura adeguatamente formata attraverso corsi dedicati (identità di ruolo, conoscenze tecniche, capacità operative e competenze trasversali) ed è riconoscibile attraverso il tesserino di identificazione e il vestiario apposito. È inoltre dotato di telefono cellulare per segnalare immediatamente alle Forze dell’ordine o all’Amministrazione comunale situazioni anomale.
I volontari di Auser, Anteas e Assoarma nel periodo giugno/settembre saranno presenti in 36 parchi (7 in circoscrizione Centro + 7 in circoscrizione Nord + 7 in circoscrizione Ovest + 8 in circoscrizione Sud + 7 in circoscrizione Est). Gli orari di servizio prestati da una coppia di volontari (il servizio non è mai reso da persone singole) sono indicativamente: dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 o dalle 19 alle 23 per il turno serale
.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome