Conservatorio “Marenzio”, a Brescia e Darfo i corsi propedeutici per imparare a fare musica

0

Ogni abilità umana, è risaputo, risulta più efficace e più facile se avvicinata ed appresa in giovane età. Non ne è esclusa nemmeno la musica, che richiede manualità e comprensione intellettuale, equilibrio emotivo e controllo dell’orecchio. Diventare professionisti della musica è un percorso lungo e complesso, ma conoscere uno strumento e misurare le forze con i primi problemi dell’apprendimento è concesso a molti giovanissimi.
.Per questo motivo anche durante l’anno scolastico 2011/2012, appena concluso, grazie ad un contributo della Fondazione Comunità Bresciana, il Conservatorio “Marenzio” nelle due sedi Brescia e Darfo ha rinnovato i propri corsi propedeutici riservati alle nuove generazioni, ottenendo un vivo successo di partecipazioni e di esiti pratici, testimoniati dagli applauditi saggi pubblici avutisi i giorni scorsi in San Giorgio, riservati agli strumenti solisti ma anche alla musica d’insieme, con grande soddisfazione degli allievi e delle loro famiglie, ma anche degli insegnanti e dell’istituzione, che ritiene questi corsi un autentico investimento per il futuro.
Ovvio pertanto, che a queste classi di apprendisti musicisti il Conservatorio potrà attingere nei tempi che verranno, per individuare coloro che potranno e vorranno, con la necessaria motivazione, proseguire gli studi ai livelli più impegnativi.
Intanto un grazie è andato ai motivati e scelti docenti di quest’ultimo anno: Anna Minella e Davide Boccardi per il violino, Marzia Saottini e Gabriele Miglioli per il violoncello, Oscar Taboni per la fisarmonica, con l’assistenza di Chiara Dassenno per i primi cenni, indispensabili, di teoria musicale. Il tutto in vista di una rinnovata offerta valida per l’anno prossimo 2012/2013.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome