A Bagnolo Mella due appuntamenti per chi cerca lavoro

0

 

Lo sportello informagiovani dell’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella, in collaborazione con la RIB, Rete Informagiovani Bresciana, propone un ciclo di due appuntamenti organizzati come corso di orientamento nella ricerca della propria occupazione. Il corso si svolgerà presso il Comune lunedì 9 e giovedì 12 luglio a partire dalle 14.30.

Il primo dei due appuntamenti "Prima della ricerca: l’importanza dell’orientamento" si articola in due sessioni. La prima riguarda il bilancio personale ed il progetto professionale. Si analizzeranno le esperienze dei partecipanti inerenti il cosa si sa, ciò che si sa fare, come si sa di essere e le qualità personali. Poi si passerà ai punti di forza e di debolezza con annessi interessi ed attitudini relativa a cosa piacerebbe fare e cosa riesce bene. Quindi si affronteranno i valori in ambito lavorativo circa quanto si vuole dal proprio lavoro. Ci si concentrerà quindi sulle aspettative, cosa si cerca dal lavoro, settore, mansione e profilo, per affrontare in conclusione la disponibilità e le condizioni alle quali si è disposti ad accettare l’impiego. La seconda parte dell’incontro sarà concentrata sulla conoscenza del mercato del lavoro: come informarsi su ciò che richiede il mercato sulle aree ed i profili professionali, con una divagazione su tipologie contrattuali e fonti informative.

Il secondo appuntamento sarà invece mirato alla ricerca attiva del lavoro analizzando le strate da percorrere nel settore privato, in quello pubblico e nel lavoro autonomo; le modalità della ricerca e le tecniche e gli strumenti per la ricerca dell’occupazione con particolare attenzione al curriculum, alla lettera di autocandidatura o di risposta ad inserzione e la gestione del colloquio di selezione.

La partecipazione alle due giornate è gratuita ma prevede, per andare incontro alle esigenze organizzative, l’iscrizione obbligatoria. Informazioni ed iscrizioni al Servizio Informagiovani del Comune negli orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e martedì dalle 8.30 alle 13.00. Telefono 030 6829420.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome