Paratico, il Sebino Summer festival inizia con “La Battaglia” tra Back e i Beatles

0

Il festival di musica da camera Sebino Summer Class organizzato da I Musici di Parma entra nel vivo. Giovedì 12 luglio alle 21 nella piazza del Comune di Paratico si terrà il concerto “La battaglia”, ovvero: “Da Bach ai Beatles, incontro-scontro fra archi e fiati”. Ad esibirsi, e a darsi appunto “battaglia” davanti al pubblico, saranno la classe degli allievi di violoncello del M° Giovanni Gnocchi e quella di fagotto dei M° Giorgio Versiglia e Matthias Racz.

Le due classi di violoncello e fagotto sono state le prime ad inaugurare le masterclass estive organizzate sul Sebino da I Musici di Parma. Dall’8 luglio gli allievi iscritti si sono preparati con i rispettivi docenti sia per migliorare la propria conoscenza dello strumento, sia per preparare un concerto da suonare in pubblico, occasione rara e preziosa per giovani musicisti che spesso non hanno la possibilità di suonare di fronte ad una vera platea.

La disfida in programma, della durata circa di 90 minuti, contrapporrà le due classi strumentali in un concerto ad improvvisazione: la prima classe proporrà un brano a sua scelta e la seconda gli risponderà con un altro brano sempre a propria discrezione. Potranno essere proposti, quindi, sia brani degli autori classici, sia di gruppi musicali contemporanei, ovviamente adattati allo strumento. Tutti gli allievi delle due classi si esibiranno durante il concerto, ma di brano in brano la formazione potrebbe cambiare, in funzione del brano scelto.

La classe di fagotto si esibirà in concerto anche il 14 luglio a Lovere, mentre quella di violoncello  suonerà nuovamente il 15 luglio a Iseo, accompagnate entrambe da I Musici di Parma.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti della rassegna.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome