Terremoto, la Protezione civile bresciana conclude la sua missione al campo di San Giacomo delle Segnate

0

Quest’oggi si è tenuta, presso l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, la conferenza stampa per presentare l’attività svolta presso il campo allestito e chiuso nei giorni scorsi a San Giacomo delle Segnate (Mantova) dalla Protezione Civile Bresciana, nonché le iniziative che verranno intraprese per affrontare il dopo terremoto nei territori mantovani.

Superata la fase dell’emergenza, domenica 8 luglio, il campo dove operava la Protezione Civile Bresciana ha chiuso, a fronte di circa 300 sfollati che verranno ospitati nel rimanente campo di Moglia o presso strutture alberghiere.

L’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia ha presentato i numeri del campo di San Giacomo delle Segnate: «Il 29 maggio, scorso dopo l’ultima forte scossa in provincia di Mantova, siamo stati chiamati ad allestire e coordinare un campo presso il comune di San Giacomo delle Segnate. Il campo è rimasto aperto fino all’8 luglio scorso, ospitando una media di 250 ospiti al giorno. I gruppi di Protezione Civile bresciana sono stati impegnati principalmente alla gestione della mensa per la preparazione dei pasti; sono stati 100 i volontari intervenuti con turnazione (di 11 gruppi provinciali), 3 funzionari della Provincia di Brescia e 17.130 i pasti distribuiti. »

«L’ennesima dimostrazione del funzionamento del sistema della Protezione Civile della Provincia di Brescia: tanti i volontari che sono stati impegnati presso il campo di San Giacomo delle Segnate, ma molti di più sono quelli che sarebbero voluti intervenire. Il ringraziamento più grande deve andare a tutti loro, per la preparazione e la disponibilità quotidiana. Terminata la fase dell’emergenza ci dedicheremo a quella della ricostruzione; l’appello a tutti i cittadini bresciani, che volessero dare una mano ai terremotati, è proprio quella di indirizzare gli aiuti nella raccolta fondi per la ricostruzione nel comune di San Giacomo delle Segnate. Lunedì prossimo– ha concluso l’assessore Mandelli- sarò impegnato personalmente in una riunione con gli assessori provinciali alla Protezione Civile della Regione, per fare il punto della situazione e definire le prossime iniziative da intraprendere per affrontare il dopo terremoto».

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome