Cgil: lunedì in campo contro la spending review e l’esclusione della Fiom dalla trattativa contrattuale

0

Proclamata dalla CGIL, per lunedì 23 luglio, una giornata di mobilitazione nazionale contro i pesanti tagli al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale previsti dai provvedimenti della spending review. La mobilitazione si svolgerà con iniziative a livello territoriale: a Brescia si terrà un presidio con volantinaggio dalle 8,30 alle 14 davanti all’ospedale civile (ingresso satellite).

Ma lunedì 23 luglio sarà una giornata importante anche per un altro motivo. Quel giorno, infatti, Federmeccanica aprirà il tavolo separato per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici solo con Fim e Uilm, escludendo a priori la Fiom, il sindacato di gran lunga più rappresentativo della categoria per numero di iscritti e voti nelle lezioni delle Rsu. In questo modo si nega alle lavoratrici e ai lavoratori il diritto alla rappresentanza plurale e democratica e, non ultimo, si sceglie di violare palesemente l’accordo interconfederale del 28 giugno 2011 che prevedeva tra le altre cose determinati percorsi condivisi per evitare la pratica degli accordi separati. Lunedì 23 luglio, in concomitanza con l’apertura del tavolo separato, la Fiom ha promosso una giornata di mobilitazione con iniziative a livello territoriale. A Brescia, dalle ore 14, ci sarà un presidio davanti alla sede dell’Associazione Industriali Bresciani di via Cefalonia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome