Controlli a ditte, tecnici e operai. L’Antimafia a Travagliato e Palazzolo

22

Mafia a Brescia? Se ne parla da tempo, ma forse mai abbastanza. La questione è tornata d’attualità questa mattina, a seguito dell’intervento congiunto della direzione investigativa antimafia di Milano, dei Carabinieri, della Polizia e della Guardia di Finanza di Brescia, impegnati in una serie di controlli sui cantieri dell’Alta Velocità di Travagliato e Palazzolo sull’Oglio, finalizzati a scongiurare possibili infiltrazioni mafiose tra le imprese incaricate dei lavori. Le forze dell’ordine hanno controllato 50 ditte, e 300 tra tecnici e operai.

Negli ultimi due anni il territorio bresciano è sotto la lente d’ingrandimento. Dodici le ditte bloccate e otto i cantieri che hanno fornito utili indicazioni circa la partecipazione ad appalti pubblici di imprese sospettate di collusioni con la criminalità organizzata.

I dati raccolti in mattinata saranno oggetto di approfondimenti.

Comments

comments

22 COMMENTS

  1. dopo anni di governo di lega pdl ecco i risultati: regione lombardia governata da una sporca dozzina, territorio impestato dalla mafia. bel risultato ! vicini al territorio.

  2. Fa piacere constatare che l’ottimo lavoro del Ministro Maroni stia dando ancora frutti. Ora attendiamo di conoscere gli esiti delle ispezioni. Sebino Libero

  3. non potete cancellare un commento solo perché ho attribuito al governo della lega responsabilità in merito al controllo del territorio da parte della mafia e il malgoverno della regione. dopo anni di governo lega pdl qs sono i risultati. cosa ho detto da meritare la censura? guai toccare la lega?

  4. eh già,è colpa della lega se per colpa della legge non si possono escludere a priori imprese(anche quelle piccole dei subappalti)campane,c alabresi e siciliane…andate a vedere di dove sono le imprese che lavorano all’alta velocità.L’appalto lo assegna trenitalia(trovatene di bresciani o bergamaschi dentro trenitalia)….

  5. "per colpa della legge": ma le leggi le ha fatte il Parlamento e sempre il Parlamento le cambia se lo iritene opportuno. Evidentemente, in anni di governo la lega non ha ritenuto opportuno cambiare quelle leggi. Ha invece appoggiato quelle del bandana, quelle sì…

  6. Se una legge a marchio leghista escludesse a priori le aziende di caserta o reggio calabria sareste tutti li,saviano in primis,a gridare al "razzismo contro i meridionali"…

  7. l’accordo con la mafia va descritto. da sempre la sicilia da il voto a chi garantisce soldi a palate che vanno alla mafia. voto in cambio di soldi alla mafia. da sempre. a chi ha dato il voto la sicilia l’utlima volta? al berlusca che ha preso 61 dei dei deputati. con chi ha governato il berlusca negli ultimi 15 anni? con la lega alla quale governare insieme ai 61 deputati eletti con il voto di scambia andava benissimo, come andava benissimo fare arrivare alla sicilia un fiume di soldi. i soldi che arrivano in sicilia dove li investe la mafia? nelle opere pubbliche al nord. e via di questo passo. la lega non si é minimamente opposta ma ha preso la sua parte. avrebbe dovuto rifiutarsi di governare con chi fa patti con la mafia.

  8. Infatti sarebbe da idioti fare una legge "che esculda a priori le aziende di Caserta o di Reggio Calabria". Sarebbe come fare una legge che impedisca di fare il Presidente della Regione Lombardia a chi ha il cognome che fa rima con "cornicioni". Sia onesto anche lei: tra il fare una legge "che impedisca" e lasciare campo libero alla mafia, una via di mezzo non la si poteva proprio trovare? E poi: le leggi pro-bandana, anche se in molti hanno scritto contro, quelle sì che sono state fatte; con tanto di lega al governo. Se vogliamo essere onesti…

  9. Ti segnalo che,secondo pericolose toghe nere di destra,la mafia ha partecipato alle primarie del pd a Palermo,la camorra in campania sia a napoli che in tutta la regione, e financo a torino dove è risultato eletto il povero fassino.Il clan degli zagaria controlla gli appalti di mezza emilia.In questi anni ci sono stati decine e decine di arresti per criminalità organizzata nelle file del pd e mai neanche un arresto nelle file della lega.In piu in questo preciso momento al governo con il berluska ci state voi!

  10. Secondo te è plausibile che un’azienda di caserta vinca un appalto "onestamente"?Io dico di no,quindi le eslcuderei a priori.So benissimo che arriverebbero i soloni alla saviano a spiegarmi che sarebbe "incostituzionale" ma sia io che te sappiamo benissimo che non c’è azienda in quelle zone che non sia fondata su capitali della camorra e che grazie a questi soldi fanno offerte imbattibili nelle gare d’appalto…

  11. Seguendo il tuo ragionamento, tu escluderesti anche le imprese oneste. Ti risulta che qui da noi nel campo dei materiali ferrosi ci sia qualcosa che non va? Che facciamo, impediamo di svolgere l’attività di commercio di materiali ferrosi? E parli di onestà intellettuale? Fatico a trovarla…

  12. VABBUO! se pensi che possano esistere grosse imprese di costruzione casertane senza legami con la camorra mi arrendo…Ciao.

  13. Il commento di"berlusca " non andrebbe moderato, a meno che non avalliate l’ipotesi che Berlusconi sia mafioso, nel qual caso mi piacerebbe conoscere le prove . Grazie

  14. tranquillo. i rapporti tra la mafia e berlusconi sono sotto l’attenzione della magistratura e ci sono purtroppo molti elementi che fanno pensare che un rapporto organico tra berlusconi e la mafia ci sia stato. ma su questo spetta alla magistratura fare chiarezza. ma non intendevo peró riferirmi alle vicende giudiziare del rapporto mafia/ berlusconi, ma ad una intesa non scritta, che ha sempre condizionato storicamente il voto della sicilia (mi limito alla sicilia) che é il voto di scambio. tutti i governi che abbiamo avuto dal dopo guerra in poi hanno pescato a piene mani in sicilia per avere la maggioranza dei parlamentari in cambio di promesse che si sono concretizzate poi in un mare di soldi che sono finiti nelle mani della mafia. questa é la storia. quando ci lamentiamo, a ragione, degli sprechi del sud, dobbiamo anche riconoscere che il sud é usato come serbatoio di voti. lo ha fatto anche la lega, tramite berlusconi.

  15. "VABBUO"? Ma di dove sei? Di Caserta? Non hai risposto: chiudiamo il commercio di materiali ferrosi nel bresciano o no?

  16. Mi risulta anche , per amor del vero che , questo governo Lombardo sia sostenuto dal pd, e che sul marito della FINOCCHIARO vi sia qualcosa di …..strano, però non vi è nulla di certo per affermare che il pd e compoagnia cantante siano mafiosi. Mi risulta anche che Orlando abbia già governato Palermo, e che i rapporti fra lui e Borsellino siano, per utilizzare il suo assunto , sotto gli occhi di tutti. Attenzione però alle parole che si utilizzano…..

  17. la mafia non ha un partito. fa affari con tutti. e si infiltra ovunque, tant’é che anche il tesoriere della lega pare avesse, più o meno consapevolmente, favorito il riciclaggio di denaro camorrista. ma l’accordo politica mafia é ad un livello piú alto, é una intesa spartitoria che dice piú o meno "a voi gli affari a me il potere". ed a questa politica spartitoria ha partecipato anche la lega, andando al governo sostenuta anche dai 61 parlamentari su 61 che berlusconi ha conquistato con un fiume di promesse, seguita da un mare di soldi. che la mafia sicuramente ha intercettato. qualche dubbio?

  18. Quindi chiunque governi la Sicilia è colluso con la mafia? Mi sa che questo ,oltre che razzista (quello che si iputa alla lega) sia anche falso,altrimento dovremmo pensare che anche Orlando con la sua elezione plebiscitaria sia legato alla mafia.Attenzione a quello che si scrive…

  19. Ti segnalo che,secondo pericolose toghe nere di destra,la mafia ha partecipato alle primarie del pd a Palermo,la camorra in campania sia a napoli che in tutta la regione, e financo a torino dove è risultato eletto il povero fassino.Il clan degli zagaria controlla gli appalti di mezza emilia.In questi anni ci sono stati decine e decine di arresti per criminalità organizzata nelle file del pd e mai neanche un arresto nelle file della lega.In piu in questo preciso momento al governo con il berluska ci state voi!

  20. Qualche certezza? Perchè se così fosse La invito a denunciare e non a parlare per sentito dire. Attendo risposta sull’elezione plebiscitaria di Orlando , sempre secondo il Suo assunto ce non è certo il Mio

  21. che la mafia esista é una certezza. che cerchi intese politiche e le trovi, pure é una certezza. che sia presente e florida, pure é una certezza. che sia presente in lombardia e molto anche, pure é una certezza. il meccanismo assistenzialistico (che poi vuol dire soldi alla mafia) non si é minimamente incrinato durante i governi con la lega. anzi. che poi la mafia nutri interessi anche con altri partiti, non lo dubito. anche quella é una certezza. gli affari sono affari anche per la mafia. ma la lega al governo non ha minimamente sconvolto gli interessi mafiosi. anzi, adesso é anche al nord.

  22. al governo in qs momento non c’é berluska, ne la sinistra, ma un governo sostenuto da uno schieramento ampio. voi della lega siete stati al governo con berluska e adesso vi fa schifo. prima no? nemmeno i 61 eletti in sicilia con la promessa del ponte (leggi in codice= soldi a palate) vi ha fatto schifo.

LEAVE A REPLY