Wi-Fi: La provincia fa sul serio. L’obiettivo è avere 1000 punti di accesso

0

(a.c.) L’obiettivo è ambizioso, ma assolutamente concreto. L’assessorato provinciale all’Innovazione vuole completare entro breve la copertura dell’intero territorio con addirittura 1000 punti di accesso al servizio Free Wi-Fi.

Tanto per cominciare, entro fine agosto saranno attivati i primi 25 impianti, posizionati in altrettanti edifici della Provincia sparsi sul territorio: uffici turistici Iat, Cfp e Centri per l’impiego. Entro agosto partirà anche il progetto pilota con i primi 20 comuni che hanno aderito alla proposta dell’assessore Corrado Ghirardelli, comuni nei quali verranno posizionate 77 antenne per la copertura di tutto il territorio, con un occhio di riguardo per i luoghi più frequentati come parchi, piazze, biblioteche, vie commerciali etc. Dopo questa prima fase il progetto verrà esteso ad altri comuni.

L’accesso ai punti di rete wireless avverrà tramite registrazione e identificazione al sistema, che si effettuerà in maniera molto semplice (un sms consegnerà all’utente i dati di accesso). Il progetto è pensato per una navigazione "in movimento": ogni giorno gli utenti avranno a disposizione, gratuitamente, 3 ore di navigazione e 300MB di dati.

Tramite la registrazione al sistema nostrano, inoltre, gli utenti potranno accedere anche alle reti wi-fi di altre città, province e territori che aderiscono alla federazione Free Italia Wi-Fi. Un esempio? Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato, Gorizia, Venezia, Torino, Cesena e poi la regione Sardegna e la Comunità Montana Gran Paradiso. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome