Marelli (Lega) sui tagli ai tribunali: “No alla chiusura delle sezioni distaccate di Breno e Salò”

0

Via libera dal Consiglio regionale alla mozione della Lega Nord contraria alla soppressione dei tribunali e degli uffici del Giudice di Pace prevista dalla legge 14 del 2011. In merito è intervenuto il consigliere regionale del Carroccio, Alessandro Marelli.

“La riduzione degli uffici giudiziari prevede che in Lombardia vengano soppressi 3 tribunali, 18 sezioni distaccate e 45 Uffici del Giudice di Pace. Per quanto riguarda la provincia di Brescia il provvedimento comporta la chiusura delle sezioni distaccate di Breno e Salò. E’ utile precisare in primo luogo che l’accorpamento degli uffici sarebbe di difficile realizzazione in quanto le sedi ospitanti non hanno la capienza necessaria. Per accogliere le funzioni e il personale proveniente dalle sedi soppresse si dovrebbero affittare o comprare nuovi edifici con relativo aumento della spesa pubblica. Il contrario quindi di quanto si propone la legge. In secondo luogo i tribunali di Breno e Salò rappresentano una risorsa per i cittadini e non certo uno spreco. Stiamo parlando di territori con alta densità di popolazione e di due strutture che dimostrano con i numeri il loro grado di efficienza. Solo per quanto riguarda i processi a cognizione ordinaria, nel periodo 2010-201, la Sezione di Breno ha esaurito 399 cause, depositando 194 sentenze mentre quella di Salò ha esaurito 552 cause e depositato 277 sentenze. Quasi 400 i processi penali esauriti dalle due sezioni e ammontano a circa 650 i procedimenti esecutivi mobiliari terminati. Dobbiamo inoltre considerare i disagi degli operatori e dei cittadini per i quali diverrà molto più difficoltoso il raggiungimento della sede giudiziaria. Non senza motivo le Associazioni di disabili e di invalidi civili hanno espresso il loro dissenso contro questo tipo di scelte. La mozione presentata dalla Lega Nord e oggi approvata dal Consiglio Regionale invita il Presidente e la Giunta a richiedere al Governo e al Parlamento la prosecuzione delle attività presso tutti gli uffici giudiziari lombardi.”   

Comments

comments

1 COMMENT

  1. forse prima di scrivere bausciate come quelle che dice Girelli sul 118 dovreste informarvi bene su come funzionano le cose…il PD ha già de martin che gli fa fare figure barbine….

LEAVE A REPLY