Liquami agricoli, il sindaco di Desenzano firma un’ordinanza per limitare i disagi

0

Il sindaco di Desenzano Rosa Leso ha firmato un’ordinanza per limitare i disagi provocati dallo spargimento di liquami e fanghi di depurazione, operazione che sarà vietata da marzo a novembre tra le 8 e le 19.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Il sindaco Rosa Leso ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza del settore Ecologia e Ambiente rivolta ad attenuare i disagi provocati dall’utilizzo agricolo di concimi e fertilizzanti di origine animale. Lo spargimento di liquami e fanghi di depurazione è una pratica agronomica consentita previa autorizzazione provinciale e regionale; si è tuttavia ritenuto di regolamentarla ulteriormente per rispondere alle esigenze di cittadini, imprese e attività ricettive del territorio. Tutte le aziende agricole sono perciò tenute ad evitare lo spandimento di concimi e fertilizzanti, oltre che nel periodo tra l’1 dicembre ed il 28 febbraio, già disposto dalla Regione Lombardia, anche tra le ore 8 e le 19 del periodo compreso tra il 1° marzo ed il 30 novembre di ogni anno. Nell’ordinanza è inoltre fatto divieto di applicare i prodotti a meno di 200 m da abitazioni, edifici pubblici, strutture ricettive e pubblici esercizi. Per le modalità viene disposto il rispetto del “Codice di buona pratica agricola”, con iniezione diretta nel suolo, spandimento superficiale radente e interramento immediato. Anche l’accumulo temporaneo dei liquami viene disciplinato, limitandolo a 24 ore e solo a 200 m di distanza dalle strutture di cui sopra. Fanghi e fertilizzanti derivati non possono invece essere accumulati. Le sanzioni previste vanno da 500 a 5.000 euro, con segnalazione all’autorità giudiziaria in caso di comportamenti penalmente rilevanti oppure di sanzioni superiori a 4.000 euro nel corso di un anno. L’ordinanza ha effetto dal 31 luglio 2012 ed è stata trasmessa alle autorità competenti in materia ambientale, alle associazioni di categoria e agli ordini professionali.

Il testo completo dell’Ordinanza è consultabile sul sito internet del Comune all’indirizzo http://comune.desenzano.brescia.it/_system/xstandard/services/17-12.pdf

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome