L’osservatorio della specola: 129 anni di attività scientifica

0

L’Istituto ha l’obiettivo primario di monitorare l’ecosistema del territorio gardesano e della provincia di Brescia. Svolge attività di ricerca, di servizio e di formazione didattica in quattro settori: meteorologia e fisica dell’atmosfera; studio ed elaborazione dei dati sulla climatologia dell’area benacense e le sue variazioni nel tempo; sismologia; monitoraggio dei microsismi attraverso una rete di 7 stazioni già attive a Desenzano, Brescia, Gargnano e Quinzano.

Per quanto concerne la bioclimatologia studia le interazioni fra gli stati dell’atmosfera ed il benessere psicofisico dell’ uomo, in collaborazione con l’Università di Brescia e con l’AOD.

Nell’ambito della limnologia, invece, si occupa dello studio dei laghi dai punti di vista fisico-matematico e chimico-fisico, con indagini utili al monitoraggio e alla salvaguardia dell’ambiente lacustre. In collaborazione con l’OGS è in corso uno studio sperimentale sulle variazioni delle acque del lago in funzione dei venti tipici.

Fra i compiti istituzionali riveste un ruolo particolare l’attività di formazione mediante l’organizzazione di corsi, convegni, conferenze e ricerche. Per l’utilizzo delle strutture da parte degli studenti e l’elaborazione di tesi di laurea (oltre 15 già realizzate) sono attive convenzioni con la facoltà di Ingegneria dell’Università statale di Brescia e con il Dipartimento di Scienze dell’Università Cattolica di Brescia.

I dati raccolti dall’IGBSG sono condivisi a scopo di studio e ricerca con altre strutture scientifiche, ma, non essendo immediatamente fruibili da parte di un pubblico generico, non vengono divulgati così come sono.

I dati della sorveglianza sismica, attiva 24h/24, in particolare, sono trasmessi in tempo reale al settore Protezione Civile della Provincia di Brescia e all’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che collabora strettamente con il Dipartimento della Protezione Civile.

“Siamo orgogliosi che Desenzano ospiti questa realtà” – dichiara l’assessore Bertoni “il cui valore è riconosciuto dalla comunità scientifica nazionale e internazionale, e ci impegneremo per dare all’Istituto una più solida base amministrativa, a partire dalla revisione dello Statuto”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome