Le biblioteche cittadine sfiorano i 30mila prestiti da inizio anno

0

Il Comune di Brescia ha reso noto i dati relativi alle attività bibliotecarie nei primi sei mesi del 2012. Le nove biblioteche del territorio comunale (la Queriniana e le decentrate Buffalora, Casazza, Prealpino, viale Caduti del Lavoro, villaggio Sereno, parco Gallo, San Polo e Torrelunga) hanno fatto registrare 29.013 prestiti librari, 20.595 prestiti di materiale multimediale e 3.712 accessi a internet tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2012, a fronte dei dati relativi ai 12 mesi del 2011 che parlano di 29.013 prestiti librari e 39.846 multimediali, oltre a 6.949 accessi internet. Nei primi mesi del 2012 si registra dunque un trend in leggera crescita, che acquisisce un valore ancora maggiore considerando i numeri importanti dello scorso anno.

“Le biblioteche bresciane si dimostrano ancora una volta uno strumento importante e autorevole per l’affermazione dell’identità cittadina e per la formazione e la cultura dei bresciani – ha dichiarato il sindaco di Brescia Adriano Paroli – Due dati su tutti mi hanno colpito: la grande quantità di giovani studenti che usufruiscono dei servizi bibliotecari, ben il 35% dell’utenza totale, e la grande partecipazione, superiore all’8% del totale, dei nostri anziani che evidentemente riconoscono le biblioteche come luoghi di relax e di arricchimento culturale. La Queriniana, vero fiore all’occhiello del sistema bibliotecario cittadino, si sta affermando sempre più come punto di riferimento istituzionale e culturale ad ampio raggio: proprio per questo motivo viene letteralmente presa d’assalto e visitata da centinaia di bresciani ogni qualvolta ci siano iniziative importanti come la notte bianca”.

“Nonostante i pesanti tagli alla Cultura che vengono continuamente formulati, il nostro sistema bibliotecario è sempre più forte e radicato – conclude l’assessore alla Cultura Andrea Arcai – e rappresenta motivo di vanto per tutta la città. Desidero ringraziare pubblicamente tutti i collaboratori perché sono riusciti a offrire un servizio sempre più efficace e a contraddistinguersi per cortesia e professionalità, facendo registrare numeri importanti che danno il segnale di come la città sia culturalmente sempre più viva e dinamica”.  

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome