Domenica 26 escursione sull’Alpe Pezzeda con gli amici del Gruppo Maddalena

0

Gli amici del Gruppo Monte Maddalena organizzano, in occasione del trentunesimo anniversario della morte del loro Presidente, il fotografo Silvano Cinelli, l’annuale raduno sull’Alpe Pezzeda nel comune di Collio in Alta Valtrompia, per commemorare gli amici Silvano, Renato e Severangelo, uniti dalla passione per la montagna e che in montagna hanno perso la vita. 

Silvano Cinelli è scomparso, colto da improvviso malore, il 25 agosto del 1981 proprio sull’Alpe Pezzeda durante la terza tappa del percorso inaugurale del sentiero “3V”, ora sentiero “3V Silvano Cinelli” detto anche “sentiero dell’amicizia”, segnalato in bianco-azzuro. Renato Floreancigh, alpinista, prima “medaglia d’oro” degli “Amici della Montagna”, deceduto, per fatale incidente, sui monti della Val Saviore il 30 agosto del 1987. Severangelo Battaini, guida alpina e volontario del Soccorso Alpino, precipitato il 9 giugno del 1991 sul Dosso Alto al Maniva durante un’esercitazione di soccorso alpino in elicottero.

La commemorazione si svolgerà domenica 26 agosto 2012 al rifugio Blachì 2, sull’Alpe Pezzeda. Alle ore 11.00, dinanzi alla pregevole scultura di Mario Marchesi affissa all’esterno del Rifugio Blachì 2 a ricordo dell’amico Silvano, verrà celebrata la Messa a suffragio presieduta da Don Fabrizio Bregoli, parroco di Collio. Dopo la messa tutti gli amici si potrà trovare ristoro negli ospitali rifugi dell’Alpe, in cui è anche possibile pernottare. 

Si ricorda che la seggiovia che da Collio portava sull’Alpe Pezzeda è chiusa. E’ possibile raggiungere L’Alpe Pezzeda  a piedi (1615 metri) per mezzo dei  sentieri tracciati che partono dalla Vaghezza, da Irma, Collio, San Colombano e dal Maniva.

Per i meno allenati sono consigliabili i sentieri che partono dal Maniva, dalla Vaghezza e da Irma:

– dal Maniva, percorrendo il Sentiero 3V variante bassa che ha un dislivello di circa 200 metri con saliscendi e lunghi tratti a mezzacosta in un tempo di percorrenza di tre ore circa
– da Vizzale-Irma sempre sul Sentiero 3V con un dislivello di circa 400 metri e un tempo di percorrenza di un’ora e mezza
– dalla Vaghezza seguendo il Sentiero 3V per il Pian del Bene, con un dislivello di circa 450 metri e un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza. 

Gli organizzatori della manifestazione attendono tutti gli appassionati e gli amici per rinnovare il ricordo di Silvano, Renato e Severangelo e gli amici che se ne sono andati, ma restano sempre vivi nei nostri cuori e sempre vivi sulle nostre montagne.

Per ricevere informazioni e per prenotare il pranzo che si svolgerà dopo la messa presso il rifugio Balchì 2, telefonare al numero 3356355832 Signor Vito Ronchi, oppure allo 3281777514 Signora Maria Cinelli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome