Sostegno agli affitti, ecco il nuovo bando del Comune di Rovato

0

A seguito della delibera di Giunta Comunale n° 131 del 30 luglio 2012, sono state approvate dal Comune di Rovato le misure a sostegno delle fasce sociali più deboli nel pagamento del canone di locazione, attraverso l’erogazione di contributi da destinarsi ai proprietari degli alloggi che si impegnano ad evitare sfratti o aumenti di canone.

Per accedere ai contributi le famiglie devono presentare una situazione di disagio acuto che li pone in difficoltà nel rispettare le scadenze di affitto.

I cittadini che intendono accedere al bando devono possedere i seguenti requisiti:
–       ISEE-FSA fino ad euro 4.000,00.
–       Contratto di locazione valido e registrato ai sensi della Legge 431/1998 per un unità immobiliare sita in Lombardia.
–       Cittadinanza italiana o comunitaria.
–       In caso di cittadinanza estera (non UE), permesso di soggiorno o carta di soggiorno validi ed l certificato di residenza storico che attesti una residenza di almeno 10 anni in Italia o di almeno 5 anni in Lombardia ed avere un’occupazione almeno saltuario (si richiede busta paga 2012).
–       Non aver ottenuto in assegnazione unità immobiliari realizzate con fondi pubblici e/o unità immobiliari di E.R.P. locate secondo le normative regionali.
–       Non essere proprietari di alloggi in Lombardia adeguati alle esigenze del nucleo familiare.

Le domande vanno presentate a partire dal 1 settembre 2012 al 31 ottobre 2012 nei seguenti orari:

lunedì dalle ore 14:30 alle 18:00 oppure il giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’ufficio dei Servizi Sociali siti in via Lamarmora 7.

Il Comune di Rovato concorre con risorse proprie al 40% dei contributi, il restante è messo a disposizione dalla Regione Lombardia.

Dopo l’accertamento della veridicità delle dichiarazioni, il contributo verrà erogato direttamente al locatore, previo l’impegno dello stesso di non aggiornare il canone per una annualità o di non attivare procedure di rilascio e rinnovare il contratto di locazione in scadenza entro l’anno di bando o stipularne uno nuovo nel caso il contratto sia già stato risolto al momento della presentazione della domanda di contributo senza aumentare il canone, favorendo tra le parti accordi contrattuali a canone agevolato.

Nel caso in cui il proprietario dell’alloggio non accettasse le condizioni sopra citate, il Comune dovrà erogare il contributo direttamente all’inquilino.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome