Impianto di trattamento ceneri in via Codignole? Il presidente della Sud dice “no”

0

Con un comunicato il presidente della Circoscrizione Sud Giacomo Lini si esprime negativamente sull’ipotesi che il nuovo impianto per il trattamento delle ceneri venga realizzato nei pressi del termoutilizzatore di via Codignole.

Di seguito il testo integrale del comunicato:

“ Apprendo dagli organi di stampa che nella Commissione Ambiente di ieri pomeriggio si e’ discusso del progetto sperimentale per il trattamento delle ceneri sottili del termovalorizzatore e successivamente delle cause e dell’eventuale impatto sull’ambiente del Fermo impianto del 8 agosto 2012. Leggo che il consigliere del Pd Fabio Capra, che nella riunione precedente del 23 con le Associazioni Ambientali si era espresso negativamente sulla location a Sant’Eufemia, all’uscita dalla commissione di venerdì è tornato a ribadire: “ Quella zona non può accogliere quell’impianto “. Come Presidente della Circoscrizione Sud mi chiedo: “ Perché allora in via codignole 25, se come ha affermato e’ privo di impatto sull’ambiente? Perché deve esprimersi favorevolmente sulla costruzione dell’impianto sul territorio della Circoscrizione Sud , anche noi non possiamo accogliere quell’impianto. Abbiamo già termovalorizzatore, autostrade, tangenziali, Cromo esavalente, e potrei continuare all’infinito. Ma gli ambientalisti dove sono? Agguerriti il giorno 23, ieri d’accordo?. Sono in attesa di una risposta: che differenza c’è tra Sant’Eufemia e Via Codignole?. Vi posso assicurare che ho già ricevuto telefonate dai cittadini che erano preoccupati per la fumata, immaginiamoci adesso con questa notizia. Posso rassicurarli che vigileremo al tavolo del termovalorizzatore per quanto riguarda le emissioni, e che inconvenienti come quello dell’8 agosto non si devono più verificare e ci adopereremo in tal senso” .

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Pensilina, Termovalorizzatore, cromo esavalente, impianto ceneri.
    Le vicende amministrative della Sud ormai passano per i comunicati stampa del Presidente. Esiste ancora il Consiglio di Circoscrizione? Se qualcuno ne ha notizia me lo faccia sapere.
    Roberto Omodei – consigliere circoscrizione Sud

  2. quando la risposta deve venire in tempi brevi,il Consiglio successivamente formulera’ la sua decisione.
    comunque non la prossima ma l’altra settimana lo facciamo.

    Cordial ità.

  3. Strana posizione quella del Presidente della Sud che con il suo vice all’incontro di presentazione dell’impianto di a2a la pensavano in maniera decisamente diversa rispetto a quella espressa oggi( vedi dichiarazioni riportate sulla stampa locale all’indomani dell’a riunione avvenuta presso i locali dell’inceneritore); mentre la posizione degli ambientalisti era ed è inequivocabilmente contraria all’impianto di inertizzione delle ceneri su tutto il territorio cittadino perchè favorevole alla raccolta differenziata porta a porta e, pertanto, contraria all’inceneritore! E poi, strana posizione, quasi un depistaggio quello di Lini, dal momento che le decisioni di a2a vengono prese solo dopo che l’Amministrazione comunale dà il parere favorevole, quindi anche quello della lega di cui il presidente è un componente! Per cui basta prendere in giro le cittadine ed i cittadini della Circoscrizione sud!

  4. lini sei come le bandiere vai dove tira il vento,sei stato eletto con i voti e le preferenze del condominio e vorresti fare L’ASSESSORE MI VIENE DA RIDERE.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome