Fotovoltaico a Brescia, in un convegno prospettive e nuove regole

0

Associazione Industriale Bresciana, Centro Studi Energetici ed Ambientali Brescia (Cseab) e Camera di Commercio organizzano martedì 11 il convegno dal titolo “Il presente ed il futuro degli impianti fotovoltaici. L’esperienza di Brescia” in cui si discuteranno situazione e prospettive del mercato fotovoltaico in un momento di cambiamento del settore. Nel corso dei lavori verranno presentati, e messi a disposizione dei partecipanti, lo studio di Gianfranco Tosini sulla filiera bresciana delle rinnovabili (promosso da Cseab e Banco di Brescia) ed i risultati della ricerca di Cseab, studio condotto su moduli fotovoltaici di diverse caratteristiche dei quali sono state misurate, in ambiente specifico, le effettive prestazioni in condizioni meteo e climatiche diverse.

In programma a Brixia Expo (via Caprera 5 a Brescia), nel convegno saranno illustrate inoltre le prospettive future, le novità regolatrici della materia e quelle di sostegno al settore, i punti chiave per la progettazione di nuovi impianti fotovoltaici e per l’ottimizzazione di quelli esistenti.

Saverio Gaboardi, presidente Cseab, presentando i lavori ha osservato che “dai dati raccolti emergono più risultati: il numero e la consistenza delle imprese bresciane attive nel settore, la qualità della componentistica prodotta e quella delle competenze acquisite e le potenzialità delle diverse linee di sviluppo. Ma – ha proseguito il presidente di Cseab – emergono dalla ricerca altri risultati, oltre a quelli quantitativi sul sistema bresciano di chi lavora per le rinnovabili, tra cui il ruolo irrinunciabile delle imprese medio grandi nella formazione e nello sviluppo delle filiere, oltre all’utilità di aver approfondito potenzialità e problemi del settore”.

Nel pomeriggio di lavoro, dopo i saluti di Giancarlo Dallera (presidente di AIB) e di Franco Bettoni (presidente della Camera di Commercio), alle 14,30 Saverio Gaboardi, presidente Cseab, introdurrà la giornata parlando dello sviluppo dell’industria delle rinnovabili a Brescia e del ruolo di Cseab. Seguirà l’intervento di Alessandro Arena (in rappresentanza dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas) che affronterà il tema delle novità regolatici per la generazione distribuita, mentre il rappresentante del Gse presenterà il quinto conto energia.

Domenico Chianese, Supsi – Head of Electrical & PV System Group (Tiso) affronterà il tema "Smart grid e sviluppo sistemi fotovoltaici", mentre i risultati della sperimentazione sui moduli fotovoltaici in condizioni reali di funzionamento verranno presentati dagli ingegneri bresciani Emanuele Bulgherini ed Aldo Pilisi di Cseab. Di controlli e misure outdoor degli impianti fotovoltaici parlerà quindi Salvatore Guastella (Rse).

Dalle 16,30 tavola rotonda dal titolo "Prospettive future degli impianti fotovoltaici", cui interverranno – moderati dall’ing Donato Zambelli di Cseab – Emanuele Bulgherini, Domenico Chianese, Marco Pezzaglia (Gruppo Professione Energia), Gianfranco Tosini (autore dello studio sulle fonti rinnovabili), Luigi Sangaletti dell’Università Cattolica e Simone Zanoni dell’Università Statale di Brescia. Concluderà i lavori Alberto Volpi, vice presidente di AIB per Eco 90.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome