Confagricoltura verso Expo 2015, le imprenditrici in visita tra le aziende agricole bresciane

0

Venerdì 14 settembre parte la 1^ tappa della “Maratona delle Imprenditrici di Confagricoltura Lombardia verso Expo 2015”, che si svolgerà alla Cascina Le Preseglie di Desenzano del Garda (BS) condotta da Cristina Bordignon. Il progetto si struttura in un itinerario di visite guidate ad aziende agricole condotte da imprenditrici che si distinguono particolarmente per attività ed assetti innovativi ed all’avanguardia. Si propone di far conoscere queste eccellenze imprenditoriali non solo agli addetti ai lavori, ma anche al largo pubblico di Expo 2015.

Si visiterà un’azienda al mese fino al 2015, quando verrà realizzato il percorso guidato per i visitatori di Expo. L’azienda che verrà visitata, comprendente l’omonimo agriturismo e l’azienda agricola ad indirizzo vitivinicolo, ha introdotto numerosi elementi “innovativi”, ma il più significativo riguarda il processo di vinificazione: con la vendemmia del 2010 infatti ha inserito, nel processo di vinificazione, un passaggio inusuale: il lavaggio delle uve prima della pressatura. Una pratica nella quale si è deciso di investire dotandosi di una particolare attrezzatura denominata “Grape Cleaning Unit CLU”. Il principio è semplice: l’uva, raccolta a mano, viene sanificata e mandata in pressa. L’obiettivo di questa scelta è la ricerca di un prodotto sano e genuino. Si tratterà di un’intera mattinata volta alla conoscenza di una realtà agrituristica e vitivinicola delle colline del lago di Garda: visita in azienda, descrizione del processo di vinificazione, illustrazione delle modalità produttive e degustazione guidata dei vini a cura della Titolare. La Maratona intende proporre al pubblico di settore, ma anche ai consumatori, la possibilità di conoscere le realtà imprenditoriali condotte da imprenditrici che hanno investito in innovazione per rendere la propria azienda sempre più competitiva e qualitativa. Chi fosse interessato a partecipare deve darne comunicazione alla Segreteria di Confagricoltura Donna Lombardia – Tel. 02/58302122 [email protected] La prossima Tappa della Maratona si svolgerà nel mese di ottobre

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome