Tav e questioni ambientali, lunedì torna a riunirsi la Rete antinocività

0

Lunedi 10 settembre alle 21 tornano a riunirsi gli attivisti della Rete antinocività di Brescia nella sede di via Saleri 19 a Sant’Eufemia.

“A un anno dalla sua nascita – si legge in una nota – la Rete dei comitati che lottano contro le nocività ambientali di Brescia e Provincia esprime un giudizio positivo su quanto fatto in questi dodici mesi. Incontri , assemblee, dibattiti , presidi , flashmob e manifestazioni: decine di iniziative che sono servite ad alzare il livello di attenzione ( e informazione ) dell’opinione pubblica rispetto alla grave situazione di inquinamento ambientale della nostra citta’ e del suo hinterland. Il nostro intento – continua il comunicato stampa – è di proseguire in questo percorso, che dal marzo scorso ha assunto le caratteristiche di una mobiltazione quasi permanente e che ha visto decine di comitati e cittadini mobilitarsi sul caso Caffaro, sulla presenza del cromo esavalente nell’acqua, sulle discariche abbandonate di materiale radiattivo, su quelle di amianto , sulle emissioni nocive di impianti a forte impatto ambientale in primis l’inceneritore di A2a. Non a caso siamo la terza citta’ piu’ inquinata d’Europa con forti conseguenze sulla salute dei nostri concittadini”.

L’assemblea di lunedi 10 sara’ anche l’occasione per parlare e discutere di Tav. All’incontro parteciperanno infatti anche gli attivisti del Comitato di via Toscana e del Coordinamento No Tav del Basso Garda e delle Colline Moreniche. “Non possiamo certo restare indifferenti”, chiarisce la Rete, “alla notizia che nella nostra città apriranno i cantieri dell’Alta Velocità nella primavera del 2013 e che questo avra’ come prima conseguenza il fatto che decine di famiglie saranno costrette ad abbandonare le loro case per lasciare spazio a un progetto inutile, costoso e dannoso”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome