Brescia. Pochi agenti e poche risorse per la Polizia: situazione a rischio

0

(a.c.) Più di una segnalazione di carenza, un grido d’aiuto, quasi. La situazione in cui versa la Polizia a Brescia, e nel bresciano, non è per nulla rassicurante. A richiamare l’attenzione sulle condizioni in cui sono costretti a lavorare gli agenti è Rosario Morelli, segretario del sindacato di polizia Siulp, sulle colonne di Bresciaoggi.

Un dato, allarmante, su tutti: per ogni turno di lavoro si hanno in circolazione due, al massimo tre volanti. Questo in una città (e in una provincia) con delicati equilibri da mantenere, forti interessi della malavita e un grande numero di immigrati clandestini. A fronte dei 60 agenti della Squadra Mobile in servizio solo pochi anni fa, oggi quelli impegnati nel mantenimento della sicurezza sono solo 45, ed hanno a disposizione solo 8 volanti funzionanti sulle 15 in garage. Negli ultimi 5 anni la Questura ha perso – per pensionamenti vari – 70 agenti, mai sostituiti. Non è finita: il comando della Stazione è stato soppresso, quello del Carmine conta su di una sola pattuglia, che lavora solo 3 turni su 4. 

Sembrava che qualche agente in più potesse arruvare a partire dallo scorso aprile, ma il Ministero non ha inserito Brescia nelle città di "Fascia A". Con questa situazione la Polizia di prossimità è un miraggio. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. ecco quel che rimane dopo maroni agli interni. tanti soldi inutili agli sceriffi locali, niente risorse ai poliziotti veri. poi ci lamentiamo della delinquenza dilagante.

  2. COME AL SOLITO LE CLASSICHE SCHIFOSITà ALL’ITALIANA, PURTROPPO NON SI PENSA PIù ALLA SICUREZZA DEI CITTADINI,NON SI PENSA PIù A DARE MAN FORTE ALLA POLIZIA CHE OGNI GIORNO CON TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE E X DUE SOLDI METTONO A RISHIO LA LORO VITA!!!! HAI NOSTRI BEN PENSANTI NON CHE TARME DELLA NAZIONE PENSANO AD AUMENTARE LE LORO AUTO BLU, A METTERE PIù SOLDI NEI LORO PORTAFOGLI ANZICHè DARE PIù SICUREZZA NOI CITTADINI INCREMENTARE I POLIZIOTTI O FAR SISTEMARE LE MACCHINE DI PATTUGLIA! NO PREFERISCONO SEMPRE FARE I LORO INTERESSI, PERò X LORO C’è SEMPRE TUTTO. SCUSATE LO SFOGO MA NON SE Nè PUò PIù DI TUTTO QUESTO,MA DOVE SI DOVRà ARRIVARE???????

  3. Riuscite sempre a fare propaganda per la sinistra?Ti ricordo che da un anno c’è una nuova ministra degli interni..tutti a dire che brava,che saggia e questi sono i risultati?Faide a napoli,sparatorie in centro a milano e provincie del nord in mano agli immigrati….

  4. x mar 11 set 2012, ore 13.58: beh la lega e la destra in 20 anni al governo non hanno mai fatto un bel nulla per la sicurezza…. A parte il riempire la valcamonica con gli extracomunitari (MINISTERO DEGLI INTERNI MARONI, SEGRETARIO LEGA NORD)….. Come sempre bravi a chiacchierare….. Bravo continua a difendere l’indifendibile

  5. La lega al governo c’è stata 8 anni non venti,per la cronaca:2001-2006 2008-2011 piu 5 mesi nel 2004,il tutto con massimo l’8% dei voti.Sta favoletta dei vent’anni ve la suonate da soli per dimenticare gli 8 anni con prodi,d’alema e amato?O per dimenticare il presente dove appoggiate un governo che manganella gli operai che manifestano e condona l’ici alla chiesa?Voi sinistri impedite che gli extra vengano respinti in mare come meritano quindi la responsabilità maggiore è vostra anche lì…Ps:mai votato in vita mia.

  6. diamo atto che negli ultimi 10 anni la lega ne ha governati 8, pur avendo iniziato a far danni già dal 2004. ha sempre fatto della sicurezza la sua bandiera e i risultati sono questi.

  7. anche se fossero solo dieci anni non avete fatto nulla per migliorare. anzi peggio. e pretendete che in un anno qualcuno sistemi tutte le caxxxate che avete combinato? PATETICI

  8. e dimenticavo dal 1994 al 1998 chi ha governato? mia nonna? e chi era il ministro degli interni, mio zio? Legaiolisti ladroni e patetici….. A CASA….. Oppure anche in tanzania, visto che di soldi li ne avete molti…..

  9. @10 anni mar 11 set 2012, ore 15.13 ecco dai gia’ e’ un miglioramento …8 anni su 10 poi suona meglio che 10 anni su 20 LOL : non so Luca se tua nonna dal 94 al 98 abbia mai governato ma so che la tua conoscenza in materia e’imbarazzante non ne azzecchi una , su wiki e sulla pagina del ministero trovi tutti i giorni esatti di qualsiasi governo e di qualsiasi ministro degli interni .

  10. Per LOL: imbarazzante sarai tu: cito e incollo da wikipedia visto che la interpelli: "le elezioni politiche del 27 marzo 1994 si concludono con la vittoria elettorale di Forza Italia in corsa con la Lega Nord di Umberto Bossi nelle regioni settentrionali e l’MSI di Gianfranco Fini nel resto d’Italia…." e poi:" MINISTRO DEGLI INTERNI Roberto Maroni Lega Nord 10 maggio 1994 – 17 gennaio 1995 Berlusconi I"…. Adesso chi non ne azzecca una? chi è imbarazzante? Perchè ti parli addosso? CICIARU’

  11. "e dimenticavo dal 1994 al 1998 chi ha governato" ….oltre che non conoscere nulla in materia hai problemi pure di memoria , inutile che ti posti i ministri degli interni dal 95 al 98 , lassa sta’ non inoltrarti oltre in campi non appropriati al tuo acume , te lo chiedono pure gli altri sinistroidi LOL

  12. Se al sinistro piace il giochino possiamo anche dire che negli ultimi 6 anni la sinistra ha governato 3 anni:2 con prodi e uno(quest’ultimo) con Monti di cui il PD è stato il principale sponsor.Insomma è responsabile al 50% della situazione,mettiamoc i anche che vogliono dare la cittadinanza agli immigrati così anche quei pochi che riusciamo a sbattere fuori potrano spadroneggiare sempre di più…del resto basta vedere come è messa milano dopo solo un anno di cura pisapia.

  13. Beh, so he non avrà il favore della maggior parte dei commentatori, ma a me pare una buona notizia. Tanto, nel 90% dei casi le cosiddette Forze dell’Ordine non servono a niente, quando si tratta di tutelare il cittadino comune (non per colpa loro, ma viste le leggi che si trovano a DOVERE applicare). Se, come pare dalle cronache, i loro sforzi sono soprattutto tesi a rinchiudere "clandestini" e rovinare la vita a ragazzini che si fumano una canna o coltivano qualche piantina d’erba, meno gente costretta a svolgere questo ruolo c’è in giro e più sicuri si sta, alla luce di casi come quelli di Aldrovandi, Cucchi eccetera. Se poi pensiamo alla mancanza di fondi persino per far funzionare le auto di servizio, figuriamoci quanto si potrà spendere per controllare con il dovuto rigore la stabilità mentale di chi, iperstressato, frustrato e sottopagato (lo dicono i sindacati delle Forze dell’Ordine) va in giro armato ad affrontare situazioni difficili, investito di poteri che, se malgestiti o malinterpretati sono all’origine di abusi come quelli che troppe volte si sono registrati, basti pensare ai vari Cucchi, Sandri, Aldrovandi o, per non andare troppo lontano, all’immigrato abbandonato, innocente, a crepare in una camera di sicurezza di Brescia…

  14. Caro il mio LOL del tubo (per non aggiungere altro) tu pensa e digita ciò che ti pare, ma la realtà dei fatti sono altri. IO non sono sinistroide ne ambedestro…. LA REALTA’ E’ CHE CHI ULTIMAMENTE HA GOVERNATO (non il Governo MONTI per intenderci) lo ha fatto solo tutelando i suoi interessi e questo era anche togliere risorse alle forze di Polizia (e CC compresi)… Poi raccontala a mio figlio o mia figlia, tua nonna o tuo zio…. LA REALTA’ e quella che ci troviamo. QUINDI A TE LE CONCLUSIONI. E le ciancia son tutta fuffa. Poi fai ciò che ti pare….. bye bye e…..

  15. Ma si,niente polizia niente carabinieri altrimenti i poveri migranti si offendono…ahahah ti ringrazio per averci offerto un meraviglioso spaccato di cosa pensano tanti coccola-immigrati:il problema sono le forze dell’ordine non l’orda di immigrati che delinque indisturbata

  16. Ma di cosa vi lamentate? Questi signori sono al governo appoggiati da tutti i maggiori partiti che dovrebbero rappresentare il volere del cittadino italiano. Non lo stanno facendo ora e non lo hanno mai fatto. Ma nonostante ciò la maggioranza degli italiani li ha votati. Ricordatevelo alle prossime elezioni. Non lasciamo che i furbi e i disonesti abbiano sempre la meglio.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome