Castenedolo, sabato l’inaugurazione dell’installazione permanente dei resti della tomba romana

0

Il 15 settembre alle 17, nella Sala Don Recaldini di Buffalora, l’Assessore alla Cultura del Comune di Brescia Andrea Arcai e il sindaco di Castenedolo Giambattista Groli inaugureranno insieme l’installazione permanete dei resti di una tomba romana del I sec. d.C., scoperta a Castenedolo nel 1989 e ricostruita grazie agli sforzi congiunti di istituzioni e cittadini.

La tomba, che rappresenta una delle poche testimonianze archeologiche di Castenedolo in età romana, era interamente costituita di mattoni in terracotta e conteneva, oltre alle ceneri del defunto, un prezioso corredo costituito da una lucerna, contenitori in vetro e ben 10 monete di bronzo, un ‘piccolo gruzzoletto’ utile al defunto per la vita nell’aldilà.

Il progetto, partito nel 2009 e interamente finanziato da Giovanni Molinari proprietario della sala Don Recaldini, ha coinvolto i volontari del gruppo archeologico monteclarense (GAM) che, in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologica, hanno ricostruito interamente il manufatto restituendolo alla vista dei cittadini castenedolesi e non solo.

Per i visitatori sarà possibile, sia il 15 che il 16 settembre, visitare l’installazione e la mostra temporanea Castenedolo romana, curata dall’Associazione culturale Carmagnola di Castenedolo che ha raccolto interessanti testimonianze fotografiche sui rinvenimenti archeologici del territorio.

Per informazioni: [email protected]

Archeologa responsabile del progetto: Raffaella Massi [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome