Al via il nuovo anno scolastico: “Scuola in Valledoro” ne festeggia 30

0

Al via il progetto formativo “Scuola in Valledoro 2012/2013”: gli studenti delle scuole primarie e secondarie potranno visitare l’azienda per conoscere il processo di preparazione dei prodotti da forno. Abbinato alla visita, previsti tre nuovi percorsi formativi a scelta fra diverse tematiche.

Con il nuovo anno scolastico inizia anche la 30° edizione di “Scuola in Valledoro”, il progetto formativo che Valledoro organizza dal 1982 e che ogni anno vede la partecipazione di più di 3000 studenti di scuole primarie e secondarie della provincia. Il progetto offre la possibilità agli studenti di visitare l’azienda e conoscere quali sono le principali fasi del processo produttivo dei prodotti da forno. Al termine della visita gli studenti possono accedere a scelta a uno dei percorsi formativi disponibili: il percorso di educazione ambientale “Rispetta l’ambiente”, attraverso cui gli studenti possono apprendere i comportamenti quotidiani ecosostenibili, il percorso “Vivere l’interculturalità” e il percorso sull’educazione alimentare “Progetto Piramide – per una sana e corretta alimentazione”.

Inoltre per la 30^ edizione Valledoro proporrà tre nuove iniziative: Zoom produzione, un programma pensato per tutti gli studenti degli istituti professionali; Zoom impresa un programma ad hoc per tutti gli studenti degli istituti tecnici; Pappa e cuore, l’affascinante viaggio all’interno della crescita fisica ed emotiva della persona per scoprire le connessioni tra cibo, corpo ed emozioni. Tre nuovi percorsi che permetteranno, ancora di più, alle scuole secondarie di trovare nuovi ed interessanti spunti nel corso delle visite in azienda.

“Scuola in Valledoro è divenuto ormai un appuntamento che accompagna la vita dell’azienda – ha dichiarato Giorgio Zubani, Presidente di Valledoro -, gli studenti che ogni anno vengono a trovarci sono anche per noi occasione di confronto con le nuove generazioni che ogni volta ci regalano una forte dose di entusiasmo. Essere arrivati alla 30^ edizione è per noi motivo d’orgoglio e con i nuovi itinerari puntiamo sempre di più sulle scuole secondarie”.

Scuola in Valledoro inizierà a fine settembre con le prime classi in visita e continuerà per tutto l’anno scolastico, per culminare con la festa finale in cui verranno premiate le classi che parteciperanno al Concorso abbinato al progetto formativo. La partecipazione è gratuita. Tutte le scuole sono invitate ad iscriversi telefonando al numero 030 42395.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome