Pericoloso per la salute. L’agenzia italiana del farmaco ritira dal mercato Mucocis sciroppo

0

L’AIFA (L’Agenzia Italiana del Farmaco) ha disposto il ritiro immediato, entro le 48,  dal mercato  del Mucocis sciroppo 200 ml 2% e ml 5% della ditta SO.SE.PHARM SRL, prodotto diffuso anche nel bresciano.

Lo “Sportello dei Diritti” ha reso nota la decisione, che è dovuta alla potenziale pericolosità del farmaco per la difformità nella composizione dei conservanti e degli aromi con  possibili conseguenze sulla salute.

L’AIFA ha raccomandato di non utilizzare il farmaco nelle more del ritiro. La comunicazione della revoca, è stata anche trasmessa al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute per verificare l’avvenuto ritiro da parte della società farmaceutica.

L’Aifa ha inoltre disposto il ritiro del medicinale Sinecod tosse sedativo 3mg/10g sciroppo flacone 200 ml lotto L03372A, della ditta Novartis Consumer Health S.p.A. Il ritiro è stato è stato disposto a seguito della segnalazione della ditta relativa all’errata data di scadenza 09/2016, anziché 09/2014, riportata sulla confezione del medicinale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome