Solo due giorni per prenotare (gratuitamente) le “passeggiate liriche”

0
Oggi e domani, 19 e 20 settembre la Fondazione del Teatro Grande raccoglierà le prenotazioni per le PASSEGGIATE LIRICHE a cura di Fabio Larovere inserite nella lunga giornata della FESTA DELL’OPERA di sabato 22 settembre. 
Le “Passeggiate liriche” sono un percorso nel centro storico di Brescia sui passi della musica e dell’arte. Tre tappe per scoprire l’anima operistica e “lirica” della nostra città, guidati dal critico Fabio Larovere: la partenza è (alle ore 15 precise) in Conservatorio – salone Bazzini, seconda tappa in Biblioteca Queriniana e arrivo conclusivo nel magnifico Ridotto del Teatro Grande.
L’itinerario, che inizierà alle ore 15.00 e terminerà alle 17.00, focalizzerà l’attenzione su una straordinaria figura di cantante lirico bresciano, il tenore Francesco Pasini (1848 – 1911), che ebbe a suo tempo grande successo in tutto il mondo e lasciò il suo ricchissimo archivio al Conservatorio di Brescia, allora Istituto Musicale Venturi, e alla biblioteca Queriniana. Tra le sue carte, spartiti, programmi di sala in diverse lingue, immagini, lettere e autografi di grandi cantanti e  musicisti dell’epoca. Contiene inoltre alcune divertenti espressioni parlate di Pasini la raccolta satirica “Strafalcionemme illustrata, ossia detti e scritti memorabili di Gigione Rigattieri, cavaliere di più ordini orientali e accidentali”, pubblicata a inizio Novecento, che qualcuno attribuisce addirittura al poeta Angelo Canossi.  Parte dell’archivio sarà visibile per i partecipanti alla Passeggiata  grazie alla disponibilità della Biblioteca del Conservatorio Luca Marenzio e della Biblioteca 
Queriniana. La collaborazione con il Conservatorio  si estende anche alla partecipazione di alcuni giovani studenti che durante la Passeggiata si esibiranno in arie e duetti d’opera. 
Per partecipare alle Passeggiate Liriche è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 030 2979325 dalle 9.00 alle 13.00  (disponibilità limitata). 
Tutti gli eventi della Festa dell’Opera sono a partecipazione gratuita.  
La Festa dell’Opera è realizzata con il sostegno di AON. La Fondazione del Teatro Grande ringrazia inoltre per la collaborazione il Conservatorio L. Marenzio di Brescia, 1000 Miglia s.r.l. e la Fondazione Brescia Musei. 
SABATO 22 SETTEMBRE 2012, DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 – Vie del centro storico
PASSEGGIATE LIRICHE 
Percorso guidato a cura di Fabio Larovere tra le vie della Città sul tema dell’Opera. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome