Un quadro di colori da realizzare con l’artista Omar Hassan per riqualificare Sant’Eufemia

0

Sabato alle ore 10.00 ci sarà l’inaugurazione presso il Parco delle Rimembranze di un’iniziativa a cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici. Arredo e Decoro Urbano e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con la collaborazione della Circoscrizione est e delle Associazioni del territorio per la riqualifica della zona adiacente il Museo delle Mille Miglia e il Parco delle Rimembranze. Il progetto gravita attorno all’attività del giovane artista OMAR HASSAN, che dalla recente BIENNALE di Venezia alla Mostra di Tokyo, arriva a Brescia per presentare “CHE COLORE SEI”, in cui qualsiasi persona munita di una bomboletta spray del proprio colore preferito, può partecipare alla realizzazione di un’opera. La galleria d’arte Colossi di Brescia si è resa disponibile a far eseguire a sue spese -costo zero per l’amministrazione quindi- l’opera di questo artista. La nuova performance interattiva del giovane artista egiziano – dopo il successo alla recente biennale di Venezia e la sua personale alla Musashy Gallery di Tokyo farà esplodere a Sant Eufemia la sferzante energia del colore sui muri di fronte allo storico museo delle Mille Miglia, coinvolgendo i presenti; infatti peculiarità della performance è la partecipazione attiva della cittadinanza alla realizzazione dell’opera facendo proprio il gesto di spruzzare il colore che più la identifica. La collocazione di quest’opera- "Mille Miglia di colore" nel quartiere di Sant’Eufemia rappresenta simbolicamente le nazioni provenienti da tutto il mondo in molteplici pois di colori differenti che diventano un tutt’uno all’interno dell’opera d’arte.

  • Le motivazioni che ci hanno portato a scegliere il luogo:

  • sinergia del luogo simbolo ideologico di incontro tra tutte le nazioni

  • riqualificazione della zona diventata obbiettivo di taggari 

  • unione spirituale della cittadinanza.

Si è deciso di riservare per la realizzazione di questo evento, l’intera giornata di sabato 22 settembre, con inizio alle ore 10.00, mediante la partecipazione dei bambini delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia, che daranno i primi colpi di colore. Alle ore 11.00 per la prima volta sarà possibile visitare i resti della torre medievale dell’ex Monastero Benedettino di Sant’Eufemia recentemente scoperti; durante il pomeriggio vi saranno degli stand di hobbisty bresciani che esporranno i loro lavori. La giornata sarà conclusa con uno spettacolo serale con la partecipazione del comico GIORGIO ZANETTI e del cantante bresciano PIERGIORGIO CINELLI.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. il progetto di riqualificazione dell’area antistante il museo è estremamente colto e raffinato. Temo che l’arlecchinata che si vuole spacciare come intervento artistico non sia mogliore degli incivili graffiti che mani irrispettose della cosa pubblica hanno inferto a queste strutture nel corso degli anni.
    spero di sbagliarmi…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome